Azioni Prysmian in rialzo tra nuova consegna e target futuri

Violetta Silvestri

10 Agosto 2021 - 11:52

Azioni Prysmian corrono a Piazza Affari: il titolo guadagna oltre il 2%, rafforzato dall’ultima consegna da record e da prospettive molto ottimistiche. Le novità sulla società italiana.

Azioni Prysmian in rialzo tra nuova consegna e target futuri

Azioni Prysmian in evidenza a Piazza Affari: il titolo ha preso il volo, scambiando con picchi di rialzo del 2%.

L’azienda italiana specializzata in cavi per i settori energetico e delle telecomunicazioni, sta beneficiando di un’importante consegna annunciata il 9 agosto e di prospettive di crescita.

Nello specifico, la società ha portato a termine l’avanzata nave Leonardo da Vinci e l’ad Battista ha dato importanti indicazioni sugli sviluppi futuri.

Le azioni Prysmian guadagnano l’1,81% alle ore 11.28.

Azioni Prysmian accelerano con la nave posacavi Leonardo da Vinci: i dettagli

Il giorno 9 agosto, Prysmian ha comunicato la consegna della nave posacavi Leonardo da Vinci, che si preannuncia come una svolta nella tecnologia del settore.

Valerio Battista, CEO del Gruppo, ha presentato la commessa con queste parole:

“La Leonardo da Vinci è la nave posacavi più efficiente al mondo e d’ora in avanti sosterrà le prospettive a lungo termine del gruppo nel settore delle installazioni in cavo sottomarino, rappresentando una soluzione rivoluzionaria per rafforzare la nostra leadership nei mercati delle interconnessioni e dei parchi eolici offshore

L’imbarcazione ha una lunghezza di circa 170 metri e servirà innanzitutto alla posa e installazione del cavo sottomarino Viking link, considerata come l’interconnessione energetica più lunga del mondo per collegare Regno Unito e Danimarca.

Dopo questo primo impiego, la nave sarà impiegata in una serie di progetti innovativi sempre riguardanti l’interconnessione energetica, come tra Lanzarote e Fuerteventura e il parco eolico offshore di Saint Nazaire in Francia.

In questo contesto, con la novità della commessa, le azioni Prysmian hanno preso il largo e scambiato a +2,0% nella mattinata del 10 agosto. Nello specifico, alle ore 11.38 il titolo è leggermente sceso, ma viaggia sempre su un +1,94%.

Gli obiettivi futuri di Prysmian

A spingere il titolo Prysmian in Borsa ci sono anche le parole dell’ad Battista sul futuro dell’azienda.

Le prospettive sono buone e di crescita della leadership nel settore. In un’intervista al Sole 24 ore, l’amministratore delegato ha innanzitutto precisato che:

“...oltre 1,2 miliardi di commesse prese negli ultimi mesi confermano che ora il mercato dei grandi progetti sta tornando a crescere e noi intendiamo difendere e rafforzare la nostra leadership: a fine anno, nella divisione Projects, fattureremo quasi il doppio dell’anno scorso. Ma non sarà una rivoluzione per il mix di fatturato di Prysmian, che resterà bilanciato e diversificato...con il baricentro sull’Energy e un ruolo importante anche delle tlc”

La previsione è di un mercato dei maxicavi in ampliamento, con un raddoppio del valore dei 2-2,5 miliardi di euro attuali. L’obiettivo è di mantenere nel settore la quota di mercato attuale al 40%, puntando su innovazione per efficienza e sostenibilità nei materiali.

Inoltre, Prysmian sta investendo nella fibra, anche se in questo comparto la concorrenza asiatica è ancora un ostacolo.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.