Continuano gli acquisti in Borsa, soprattutto sui titoli bancari. Perché il mercato azionario sta ignorando il rischio di recessione?
Il comparto bancario europeo risulta fra i settori borsistici più performanti delle ultime settimane. Lo STOXX 600 Banks si posiziona in cima alla classifica dei rendimenti settimanali e nella parte alta di quelli mensili. Più nel dettaglio, sebbene presenti un andamento YTD negativo, l’andamento annuale è fra i migliori degli indici di borsa europei.
Questa evidenza viene confermata dai titoli bancari, che da ottobre regalano ottime performance ai propri investitori. Il timore di una recessione economica causata da un eccessivo aumento dei tassi d’interesse della Federal Reserve si fa sempre più vivo, come espresso dall’andamento del mercato obbligazionario, quello delle commodities e valutario. All’appello manca il comparto azionario, che al momento non prezza il rischio recessione, creando ancora più hype per il tanto atteso «rally natalizio». Nello specifico, il settore bancario ad oggi non dà affatto peso a questa situazione, creando dei dubbi riguardo al tipo di recessione a cui i mercati occidentali potrebbero andare in contro.
Il comparto bancario non intende fermarsi
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA