Elezioni Comunali, ballottaggi 2016 di domenica 19 giugno: ecco tutte le informazioni su come e dove votare e sugli orari in cui saranno aperti i seggi. Quali candidati si sfideranno a Roma, Milano, Torino, Bologna e Napoli?
Ballottaggi 2016: come votare per l’ultimo turno delle elezioni Comunali?
Domani, domenica 19 giugno, si vota per il ballottaggio delle elezioni amministrative 2016. Al primo turno delle Comunali 2016 si è votato in circa 1300 città, ma solo in alcuni di questi sono in programma i ballottaggi.
In totale i comuni in cui ci sarà il ballottaggio sono 123, ma le più attese sono le elezioni di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna.
Come votare al ballottaggio? Fino a che ora sono aperti i seggi? Anche domani, domenica 19 giugno, la maggior parte dei cittadini passeranno una giornata al mare al riparo dal caldo afoso della città. Per questo motivo i seggi resteranno aperti per tutta la giornata così da permettere a tutti di andare a votare per il ballottaggio delle elezioni amministrative 2016.
I ballottaggi di domenica 19 giugno sono molto attesi dalle varie forze politiche. Infatti, nonostante le amministrative 2016 non siano decisive per il futuro del Governo Renzi, il premier è curioso di misurare il peso politico del Partito Democratico in vista del referendum costituzionale di ottobre.
Per il Movimento 5 Stelle i ballottaggi 2016 sono la grande occasione che aspettavano da tempo, perché in caso di vittoria a Roma (Virginia Raggi) e a Torino (Chiara Appendino), il loro peso politico aumenterebbe sensibilmente. Per il Centrodestra, invece, le Comunali 2016 sono state fallimentari, ma con una vittoria al ballottaggio di Milano, lo scenario potrebbe cambiare.
Vediamo nel dettaglio in quali città si vota per il ballottaggio, quali sono le modalità di voto e in quali orari sono aperti i seggi elettorali.
Ballottaggi Comunali 2016: dove si vota?
Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna; questi sono alcuni dei Comuni più importanti tra quelli in cui domenica 19 giugno si voterà per i ballottaggi delle amministrative 2016. A queste grandi città si aggiungono altri 118 Comuni tra cui Trieste, Benevento, Brindisi, Carbonia, Caserta, Crotone, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Olbia, Pordenone, Ravenna, Savona e Varese.
Ballottaggi elezioni 2016: quando si vota? Orari e info
Così come è accaduto per il primo turno delle Comunali 2016, anche per i ballottaggi si voterà in una sola giornata.
Quindi potrete votare solamente domenica 19 giugno. Per permettere a tutti gli elettori di conciliare i propri impegni è stato disposto che i seggi resteranno aperti per tutta la giornata, precisamente dalle 7:00 di mattina alle 23:00. Lo spoglio che avverrà immediatamente dopo la chiusura delle votazioni.
Ballottaggi 2016: come votare?
Per votare dovrete recarvi presso il vostro seggio di appartenenza (indicato sulla tessera elettorale) muniti del documento di identità e appunto della tessera elettorale. In caso questa sia scaduta potrete rinnovarla andando negli uffici elettorali del vostro Comune di residenza.
Una volta entrati nella cabina elettorale con la scheda elettorale che vi è stata consegnata, dovrete segnare una X sul candidato sindaco che preferite. Non sono ammessi segni di riconoscimento o scritte di qualsiasi tipo, perché in questo caso il voto viene annullato. Inoltre, vi ricordiamo che non si può fare la foto al voto, perché è un reato punibile anche con il carcere.
In molte città, compresa Roma, si voterà anche per eleggere il presidente di Municipio. In questo caso la scheda elettorale è quella rosa, mentre per l’elezione del sindaco è di colore azzurro.
Ecco il Fac-Simile della scheda elettorale per i ballottaggi di Milano:
Ballottaggi 2016: chi viene eletto sindaco?
Mentre per essere eletti al primo turno era necessario ottenere la maggioranza assoluta dei voti (solo in quelli con più di 15 mila abitanti) al ballottaggio verrà eletto il candidato che ha ottenuto la maggioranza dei voti. Nel caso straordinario in cui i due candidati ottengano lo stesso numero di voti, verrà nominato sindaco quello anagraficamente più vecchio.
Ballottaggi di Roma 2016: sfida tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico
A Roma ci sarà la tanto attesa sfida tra Virginia Raggi del M5S e Roberto Giachetti del Partito Democratico. La Raggi appare favorita grazie al 35% dei voti ottenuto al primo turno, ma Giachetti (24,87%) potrebbe recuperare terreno per la delicata questione delle Olimpiadi di Roma.
Ballottaggi di Milano 2016: per il Centrodestra è l’occasione da non perdere
Il ballottaggio di Milano è molto atteso dal Centrodestra, perché una vittoria del candidato Stefano Parisi sarebbe vitale per il futuro di Forza Italia e della Lega Nord. Parisi nel primo turno ha ottenuto il 40,90%, mentre il candidato del Partito Democratico, Beppe Sala, il 41,59%.
Ballottaggio Napoli 2016: De Magistris sarà confermato sindaco?
Il sindaco uscente, Luigi De Magistris, è favorito nel ballottaggio di domenica 19 giugno, se non altro per il 42% delle preferenze ottenute al primo turno. A sfidarlo sarà il candidato del Centrodestra Lettieri, che ha ottenuto il 24% dei voti.
Ballottaggio Torino 2016: il M5S tenta il recupero sul PD
Piero Fassino, sindaco uscente di Torino, era il vincitore annunciato delle amministrative 2016. Tuttavia, dopo i risultati del primo turno la sua vittoria non è così scontata. Infatti, Chiara Appendino (Movimento 5 Stelle) al primo turno ha raggiunto uno straordinario (30,88%) di preferenze e adesso punta allo scontro con Fassino (41,87%).
Potrebbe interessarti anche: Fassino vs Appendino, programmi a confronto.
Ballottaggi Bologna 2016: il Partito Democratico perderà una delle sue roccaforti?
Da molti anni Bologna ha un sindaco di ispirazione centrosinistra, ma dopo il ballottaggio di domenica lo scenario potrebbe cambiare. A sfidarsi, infatti, saranno Virginio Merola del Partito Democratico (39,55% al primo turno) e Lucia Borgonzoni (22,19%) appoggiata dalla Lega Nord.
© RIPRODUZIONE RISERVATA