Banca Carige: perché la settimana si rivelerà campale per l’istituto di credito ligure
Banca Carige di nuovo sotto i riflettori.
La settimana sarà campale per l’istituto di credito ligure che domani dovrà finalmente presentare l’atteso piano industriale richiesto qualche tempo fa dalla BCE, che all’inizio di gennaio ha scelto di commissariare la banca.
La presentazione del piano però non sarà l’unico appuntamento di nota per Carige, che dovrà ancora lavorare a fondo per poter procedere con l’agognata fusione con altro istituto. La settimana si rivelerà fondamentale per le sorti della banca.
Banca Carige: cosa accadrà questa settimana
Domani, mercoledì 27 febbraio i commissari di Banca Carige, Fabio Innocenzi, Pietro Modiano e Raffaele Lener, presenteranno finalmente il piano industriale della quotata di Piazza Affari. Questo però sarà soltanto un primo passo per l’istituto che dovrà continuare a lottare per procedere verso l’aggregazione.
Innanzitutto Banca Carige potrà vantare una posizione patrimoniale rafforzata dall’emissione di quei 2 miliardi di euro di bond garantiti dallo Stato. Poi potrà finalmente dirsi alleggerita da un miliardo e settecento milioni di crediti deteriorati dopo il processo di cessione che sta vedendo protagonisti sia Sga che Credito Fondiario.
Carige avrà fatto il suo dovere soltanto quando il livello dei NPL sarà sceso sotto il 10%. Non è chiaro quale delle due offerte vincerà la competizione, ma non si esclude anche un accordo congiunto tra la finanziaria del Tesoro e la società facente capo a Elliott.
Il rafforzamento patrimoniale e l’alleggerimento dai crediti deteriorati renderanno l’istituto più appetibile agli occhi di acquirenti potenzialmente interessati al dossier. Secondo Il Sole 24 Ore sarebbero già pervenute 5 manifestazioni di interesse: 3 di queste dai fondi (compreso BlackRock stando ai rumors) e due da istituti bancari tra cui forse anche Credito Emiliano.
Ancora oggi gli occhi dell’intero mercato saranno puntati sulla presentazione del piano industriale di Banca Carige, che sarà uno degli eventi più monitorati dell’intera settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA