Bandito il concorso Erasmus Plus per 22 borse di studio per stage in Spagna, Slovenia, Malta. Ecco come partecipare: requisiti, termini e modalità per presentare la domanda.
Nuove opportunità di stage grazie al bando di concorso Erasmus Plus che offre la possibilità ai candidati di essere selezionati per dei tirocini formativi retribuiti in Slovenia, Spagna e Malta.
Per partecipare al concorso Erasmus Plus ed ottenere una delle borse di studio è necessario presentare la propria candidatura entro il 10 Marzo 2016.
Vediamo quali sono i requisiti e le modalità di presentazione della domanda e quali spese comprendono le borse di studio per gli stage.
Bando Erasmus Plus: requisiti
Possono partecipare al concorso Erasmus Plus per ottenere una delle 22 borse di studio messe a disposizione per lo svolgimento di uno stage formativo della durata di 80 giorni i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- possesso del diploma di scuola superiore oppure qualifica professionale conseguiti nell’anno scolastico 2014/2015 nei settori turistico, alberghiero e commerciale;
- essere cittadino italiano;
- non essere residente né cittadino del Paese in cui si svolgerà il tirocinio;
- non usufruire, nel periodo del tirocinio, di altri finanziamenti per soggiorni all’estero, erogati su fondi dell’Unione Europea.
Inoltre, verranno presi in considerazione come titoli preferenziali:
- percorso formativo specifico nel settore del turismo sostenibile;
- residenza nelle regioni del Mezzogiorno;
- conoscenza della lingua inglese livello B1.
Bando Erasmus Plus: spese comprese nella borsa di studio
Le borse di studio messe a disposizione dal progetto Erasmus Plus sono volte a finanziare 22 stage formativi della durata di 80 giorni e servono a coprire le seguenti spese:
- viaggio andata e ritorno;
- corso di preparazione pedagogica e culturale;
- assicurazione contro rischi e infortuni;
- alloggio;
- corso di lingua della durata di 20 ore;
- tutoraggio e monitoraggio dello stage;
- assistenza;
- sussidio in contanti di 600 euro per l’intera durata del tirocinio.
Bando Erasmus Plus: termini e modalità
Per partecipare al concorso e presentare la propria candidatura occorre inviare la domanda di partecipazione, mediante apposito modulo presente sul sito ufficiale di Confcommercio Vibo Valentia, entro il 10 marzo 2016 all’indirizzo CAT Confcommercio Srl – Via Lacquari, 46 – 89900 – Vibo Valentia (VV) allegando la seguente documentazione:
- curriculum Vitae in formato Europass;
- lettera motivazionale in italiano;
- eventuali certificati comprovanti il livello di lingua;
- autocertificazione attestante la propria posizione nei confronti del casellario giudiziario;
- copia del documento di identità.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale di Confcommercio Vibo Valentia www.confcommerciovv.it alla pagina del bando (in questa sezione è possibile scaricare anche il modulo di presentazione della domanda e l’autocertificazione per posizione nel casellario giudiziale) e di leggere attentamente il bando che di seguito riportiamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA