Lo stage consiste in un’esperienza di apprendimento e formazione da svolgere presso un ente, pubblico o privato, o un’azienda per un tempo determinato stabilito dal singolo contratto.
Esistono diversi tipi di stage:
- di formazione ed orientamento;
- di reinserimento o inserimento al lavoro;
- curriculare;
- estivi.
Lo stage di formazione ed orientamento è rivolo ai neodiplomati / neolaureati da non più di 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio ed hanno la durata di 6 mesi. Inoltre non necessita della comunicazione al centro per l’impiego dello status di disoccupato.
Lo stage di reinserimento o inserimento al lavoro è finalizzato a inserire o inserire nuovamente nel mondo del lavoro i soggetti privi di occupazione. E’ necessario attestare lo status di disoccupato e la sua durata può variare tra i 6 ed i 24 mesi.
Lo stage curriculare è rivolto ai soggetti che frequentano università, master universitari, istituti professionali o corsi di formazione. La sua durata dipende dal periodo di frequenza.
Lo stage estivo, invece, è indirizzato a studenti delle scuole superiori o allievi di centri di formazione ed il suo svolgimento deve avvenire durante il periodo delle vacanze estive.
Per approfondire l’argomento leggi anche la guida:
Contratto di stage: come funziona? Retribuzione minima, durata, contributi, ferie e permessi