Ecco tutte le informazioni utili sul bando di concorso alle scuole di specializzazioni mediche 2017.
In questi giorni è stato pubblicato il bando di concorso alle scuole di specializzazioni mediche 2017 con tutte le informazioni utili riguardo la prova di accesso.
Il numero delle borse di studio che sono state messe a disposizione per gli specializzandi e che era già trapelato è di 6.676. La maggior parte di esse vengono messe a disposizione dallo stato (6.105), 499 dalle regioni, mentre le rimanenti (72) da enti privati e pubblici.
Potrebbe interessarti anche: Medici quanto guadagnano in Europa?
Chi può partecipare al bando per scuole di specializzazioni mediche?
L’ammissione al concorso riguarda solo i candidati che abbiano conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia prima della scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione.
Qualora si superi il concorso il candidato sarà ammesso alle lezioni a patto che consegua l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-chirurgo prima della data di inizio delle lezioni, attualmente fissata al 29 Dicembre 2017.
Come iscriversi e quando si svolge la prova?
La prova nazionale si svolgerà il 28 Novembre e le iscrizioni potranno essere effettuate da oggi, giovedì 5 ottobre, alle ore 15.00 fino al 16 ottobre allo stesso orario.
La presentazione della domanda potrà essere fatta solamente online sul sito di Universitaly, compilando l’apposito form e inserendo i documenti richiesti.
Come scritto poche righe sopra la prova si svolgerà il 28 Novembre ed entro il 7 dello stesso mese sarà comunicato ai candidati il luogo dove si svolgerà la prova sempre sul sito di Universitaly.
Quante sono le domande e come viene calcolato il punteggio?
Per quanto riguarda le domande della prova si tratterà di 140 quesiti a risposta multipla, ognuno dei quali avrà 5 opzioni di risposta.
Gli argomenti delle domande saranno quelli inerenti il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, ma anche settori scientifico disciplinari.
Ad ogni tipologia di risposta sarà dato un determinato punteggio, di seguito riportato:
- 1 punto per la risposta corretta;
- 0 punti per la risposta non data;
- -0,25 per ogni risposta errata
Ai punti ottenuti nella prova saranno sommati i punti ottenuti per titoli distribuiti in base al voto di laurea, alla media e ad altri titoli con il seguente criterio:
Voto di laurea:
- voto 110 e lode = 2 punti;
- voto 110 = 1,5 punti;
- voto da 108 a 109 = 1 punto;
- voto da 105 a 107 = 0,5 punti;
Media dei voti:
- media dei voti ≥ 29,5 = 3 punti;
- media dei voti ≥ 29 = 2,5 punti;
- media dei voti ≥ 28,5 = 2 punti;
- media dei voti ≥ 28 = 1,5 punti;
- media dei voti ≥ 27,5 = 1 punto;
- media dei voti ≥ 27 = 0,5 punti;
Altri titoli:
- 0,5 punti per tesi di carattere sperimentale;
- 1,5 punti per dottorato di ricerca.
Pubblicazione della graduatoria nazionale, scelta della scuola e inizio delle lezioni
Una volta conclusasi la prova bisognerà aspettare che il MIUR analizzi tutti i test e in seguito, solitamente dopo 20 giorni di attesa, sarà pubblicata una graduatoria nazionale di merito nella quale sarà indicato il punteggio ottenuto da ciascun candidato.
Qualora due candidati si trovino ad avere parità di punteggio si darà la precedenza a colui che ha ottenuto un punteggio più alto nella prova di esame, nel caso in cui la parità persista verrà data precedenza a chi dei due è il candidato con minore età anagrafica.
In seguito i candidati che hanno superato la prova d’esame saranno chiamati a scegliere la tipologia di scuola e le sedi di interesse mettendole in ordine di preferenza. Terminata questa fase si procederà all’assegnazione del candidato alla scuola. Si ricorda che per i candidati è impossibile scambiarsi le sedi che sono state loro assegnate.
Infine il 29 Dicembre avranno inizio le lezioni per le scuole di specializzazioni mediche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA