Secondo il presidente di Société Générale, ex membro del comitato esecutivo Bce, l’euro ha fatto bene all’Italia e l’Unione fa la (vera) forza. Una moneta indipendente creerebbe inflazione e distruggerebbe i risparmi.
“L’Italia perderebbe la sua sovranità uscendo dall’Euro e non continuando a farne parte”. É Lorenzo Bini Smaghi il protagonista della decima puntata di “Testa o Croce”, il format di Money.it che indaga le ragioni di favorevoli e contrari alla permanenza italiana nell’Euro. Economista e oggi presidente di Société Générale, Bini Smaghi è stato membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea dal giugno 2005 al 10 novembre 2011.
I nostri problemi? Non sono colpa dell’Euro
“Il dibattito sull’Euro in gran parte si svolge a livello nazionale, e sono in pochi quelli che difendono la moneta unica. Si tende quindi ad attribuire all’Europa tanti dei nostri problemi: le istituzioni europee sono considerate entità lontane da noi, estranee al dibattito economico. La moneta, però, è la stessa per tutti, e se le cose vanno bene in un Paese ma non in un altro significa che il problema è da ricercare altrove”. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti