La compagnia ha mostrato il primo tratto del tunnel con la piattaforma per trasportare veicoli.
The Boring Company ha inaugurato il primo tratto del tunnel sotterraneo di Los Angeles: a dare l’annuncio alcuni giorni fa è stato lo stesso Elon Musk tramite il suo social preferito.
Boring Company product launch on Dec 18. More than a tunnel opening. Will include modded but fully road legal autonomous transport cars & ground to tunnel car elevators.
— Elon Musk (@elonmusk) 7 dicembre 2018
All’inaugurazione del primo tunnel, il visionario patron di Tesla, SpaceX e The Boring Company ha presentato anche la piattaforma dotata di carrello che è funzionale al trasporto dei veicoli. Per ora è un’innovazione dedicata solo alle automobili, ma in futuro potrebbe toccare anche a nuovi mezzi a guida autonoma per il trasporto di pedoni.
Il progetto dei tunnel sotto Los Angeles punta a rivoluzionare la mobilità delle metropoli consentendo alle auto di viaggiare ad alta velocità evitando il traffico in superficie e senza rischi, ottimizzando l’efficienza dei trasporti ordinari e creandone un’alternativa per chi deve compiere lunghi tragitti da una parte all’altra della città. Come si vede nel video l’auto utilizzata è stata una Tesla Model X.
Elon Musk inaugura il primo tunnel sotto Los Angeles
Quello che Elon Musk ha mostrato a Los Angeles, dando dimostrazione dell’efficacia del progetto, potrebbe essere una delle innovazioni più importanti per la metropoli americana: un percorso di circa 3,6 km scavato ad alcune decine di metri sotto la superficie, a cui le auto accederanno e da cui usciranno tramite degli ascensori.
Per ora si tratta ancora di un tunnel di prova, costato attorno ai 10 milioni di dollari, ma la compagnia potrebbe continuare a scavare altri corridoi.
Le auto viaggiano passivamente da carrelli alla velocità di 200 km/h che si spostano sui binari. Per fare questo i veicoli devono essere stabilizzati con delle speciali appendici inserite nelle ruote per evitare che sbandamenti del retrotreno e quindi incidenti con le pareti del tunnel. Questo accessorio sarà proposto come aftermarket.
Nel video il viaggio inaugurale è stato fatto con una Tesla Model X, e le prime polemiche riguardano l’esclusività di questa innovazione che sembra riservata ai veicoli prodotti a Palo Alto. In realtà Musk ha detto che saranno compatibili anche altri tipi di veicoli.
Boring Company, non solo per Tesla
Per ora sembra accantonata l’idea di utilizzare il tunnel anche per il trasporto delle persone. Sicuramente incide il fatto che il primo tratto sia ancora troppo breve e che non ci siano le strutture adatte allo spostamento di soli passeggeri.
Tuttavia, se il progetto dovesse continuare, non è da escludere che possano vedere la luce anche i veicoli conosciuti nei rendering, con capienza fino a 16 persone, deputati esclusivamente al trasporto di passeggeri a piedi. Questa sarebbe una alternativa al servizio pubblico della metropolitana di Los Angeles.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti