La giornata si apre all’insegna del ribasso per l’indice FTSE Mib. L’Ufficio studi di Money.it si è focalizzato su alcuni titoli quotati a Piazza Affari che presentano i migliori spunti tecnici per l’operatività odierna. Focus su Mediaset e sul comparto oil e oil service
Apertura all’insegna del ribasso per l’indice FTSE Mib che al momento si attesta a 19.788,50 punti, in flessione dello 0,43%.
Le incertezze su commercio internazionale stanno pesando sui rendimenti obbligazionari, anche attraverso attese di tagli dei tassi da parte della Fed per far fronte all’indebolimento dell’outlook di crescita.
Gli analisti di Barclays si attendono tagli al costo del denaro per 75 punti base entro fine 2019. I future sui Fed Fund segnalano infatti una probabilità del 97% che la Banca centrale statunitense decida di tagliare i tassi d’interesse a settembre, al contrario del messaggio lanciato dai membri del FOMC che non vedono una riduzione del costo del denaro prima del 2022.
Per quanto riguarda il Belpaese il Premier Giuseppe Conte ha lanciato un ultimatum al Lega e M5S: «Basta con la campagna elettorale permanente, basta con le provocazioni via social, basta con i ricatti e ministri che invadono prerogative dei colleghi di Governo».
«Non vivacchio, chiedo una risposta rapida», ha spiegato il premier in una conferenza stampa convocata dopo il caos scatenato venerdì sulla risposta da inviare alla Commissione europea in merito al conti pubblici, una cui bozza riservata è trapelata scatenando accuse incrociate tra ministero dell’Economia, Carroccio e penta-stellati sull’approccio da tenere verso Bruxelles.
Conte ha preso l’argomento alla larga prima di mettere le due forze di maggioranza davanti alla scelta se continuare o meno il Governo, dicendosi pronto a rimettere il mandato nelle mani del Capo dello Stato.
Per quanto riguarda le strategie operative sui titoli di Piazza Affari, l’Ufficio studi di Money.it ha condotto la consueta analisi tecnica su alcune azioni interessanti dal punto di vista grafico: focus su Mediaset e sul comparto oil e oil service.
Mediaset: Goldman Sachs ha riavviato la copertura con rating sell e prezzo obiettivo a 2,49 euro. A livello grafico ieri si è disegnata una candela doji con ampio range che, considerando anche la barra precedente, farebbe pensare ad una nuova ripresa di vigore delle forze rialziste. In tal caso i livelli target potrebbero essere collocati dapprima a 2,70 euro e successivamente a 2,80 euro.
Fronte comparto oil e oil service Tenaris ieri ha registrato un +1,66%, Eni un +1,61% e Saipem un +1,41%. Su tutti e tre i titoli con il balzo di ieri si è disegnato un pattern di inversione Engulfing bullish che potrebbe essere sfruttato per implementare strategie long.
© RIPRODUZIONE RISERVATA