Al via, dalla mattinata di oggi, le sottoscrizioni per il nuovo Btp Futura, titolo obbligazionario alla terza emissione destinato a sostenere la ripresa economica in Italia. Cedole, premi fedeltà, codice Isin: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo bond.
Dalla mattinata di oggi (19 aprile) sono aperte le sottoscrizioni del nuovo Btp Futura 2037, il titolo di Stato finalizzato a raccogliere sul mercato le risorse per finanziare le misure di supporto all’economia italiana, duramente provata da oltre dodici mesi di pandemia.
Il bond, come preannunciato nelle scorse settimane dal Mef, presenta delle caratteristiche differenti rispetto a quelli proposti con le prime due emissioni. Per quanto riguarda il prezzo, è lo stesso per tutte le persone fisiche e per le società che gestiscono patrimoni di terzi, purché si tratti di richieste per conto di clienti persone fisiche. Il collocamento e il rimborso, invece, sono al valore nominale, 100.
Le cedole, i premi fedeltà, il codice Isin: ecco tutto quello che c’è da sapere sull’ultimo titolo di Stato emesso dal Tesoro.
Stando alle ultime indicazioni, il BTP Futura ha raccolto, nella prima giornata di sottoscrizioni, 2,28 miliardi di euro.
Arriva il Btp Futura 2037
Il Btp Futura 2037 sarà collocato sul mercato fino al 23 aprile (chiusura alle ore 13) e viene destinato esclusivamente ad investitori retail e affini, così come avvenuto per le prime due emissioni. Rispetto ai precedenti collocamenti viene però rivista al rialzo la durata, con la scadenza fissata a 16 anni dall’emissione.
leggi anche
Btp Futura: conviene comprare?
Codice Isin Btp Futura 2037
Durante il periodo di collocamento, il codice Isin - ovvero la targa assegnata al titolo - è IT0005442089.
Cedole Btp Futura 2037
Il nuovo Btp Futura 2037 presenta poi delle cedole nominali semestrali che seguiranno il meccanismo step-up, ovvero verranno calcolate sulla base di tassi fissi crescenti nel tempo. Nel dettaglio, nei primi 4 anni le cedole avranno un tasso cedolare fisso, per poi aumentare ogni 4 anni fino alla scadenza naturale dell’obbligazione.
I tassi cedolari, come comunicato la scorsa settimana dal Mef, si attestano allo 0,75% fino al 4° anno, 1,20% tra il 5° e l’8°, 1,65% tra il 9° e il 12° e al 2% tra il 13 e il 16°.
Premi fedeltà Btp Futura 2037
Il premio fedeltà, riconosciuto anche dai primi due Btp Futura e legato alla crescita dell’economia nazionale durante la vita naturale del titolo obbligazionario, verrà sdoppiato in due tranche ed erogato in momenti diversi.
Il primo verrà riconosciuto dopo 8 anni con un minimo garantito dello 0,4% e un massimo dell’1,2% del capitale investito in base all’andamento del Pil, mentre il secondo a scadenza, diviso in altre due tranche: uno con un minimo dello 0,6% e un massimo dell’1,8% e legato al Pil nei primi 8 anni e un altro con un minimo dell’1% e un massimo del 3% in base al Pil tra il 9° e il 16° anno.
Come comprare Btp Futura 2037
Il titolo viene collocato attraverso la piattaforma Mot della Borsa italiana, ovvero il mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato, e le banche dealer sono Intesa Sanpaolo e Unicredit. Il Mef si riserva la facoltà di chiudere anticipatamente l’emissione in caso di richieste particolarmente elevate, come comunicato in una nota dal dicastero, ma comunque non prima del 21 aprile, terzo giorno programmato dell’emissione.
Raccolti €2,28 miliardi nella prima giornata
Il Btp Futura, nella prima giornata, ha realizzato 50.300 contratti per una raccolta complessiva di 2,28 miliardi di euro. Il dato è leggermente inferiore all’emissione dello scorso novembre (2,5 miliardi).
© RIPRODUZIONE RISERVATA