Cosa posso fare e cosa è vietato per Capodanno secondo il Decreto di Natale? Tutte le regole su spostamenti, visite a parenti o amici, feste, seconde case e coprifuoco.
Cosa si potrà fare a Capodanno 2021?
Sono tre in totale i decreti da rispettare a Capodanno: si tratta del DPCM del 3 dicembre scorso, del decreto sugli spostamenti e del Decreto di Natale. Mentre il primo ha introdotto le regole generali sul coprifuoco e ha classificato le Regioni in fasce di colore, il Decreto di Natale ha invece ristretto le attività possibili introducendo una serie di limitazioni valide fino al 6 gennaio 2021.
L’Italia è stata inserita in zona rossa il 31 dicembre e anche il 1° gennaio, con la previsione di un Capodanno con coprifuoco esteso dalle ore 22 alle ore 7 del mattino. Saranno da dimenticare i botti e le feste in discoteca, mentre i privilegiati saranno coloro che amano i film e le serie tv. Per quest’anno a Capodanno bisognerà brindare in famiglia e rispettare una serie di regole e divieti.
Il Viminale ha annunciato controlli “inflessibili” per il 31 dicembre sia sugli spostamenti, sia sulla possibilità di creare assembramenti. Le diverse città italiane, inoltre, hanno previsto multe molto salate per chi esploderà i fuochi d’artificio: si va da un minimo di 168 euro fino a un massimo di 5 mila euro.
Vediamo, quindi, come si può festeggiare Capodanno nel rispetto delle normative attualmente in vigore.
Cosa si può fare e cosa è vietato il 31 dicembre? E quali sono le regole in vigore dal 1° gennaio?
31 dicembre, Italia in zona rossa: cosa si può fare?
In base a quanto stabilito dal Decreto di Natale, l’Italia entra in zona rossa il 31 dicembre e rimane in tale fascia di colore fino al 3 gennaio 2021. Per i festeggiamenti di Capodanno, quindi, occorre rispettare una serie di regole.
Anzitutto non è possibile spostarsi tra una Regione e un’altra e nemmeno tra un Comune e un altro se non per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o necessità con obbligo di autocertificazione. Anche per l’ultimo giorno dell’anno, però, è possibile andare a trovare amici o parenti in massimo 2 persone (al netto dei minori di 14 anni e delle persone disabili o non autosufficienti), una sola volta al giorno dalle ore 5 alle ore 22. Ci si potrà anche fermare a dormire.
Il DPCM, comunque, specifica che: «È in ogni caso fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi».
Non sarà possibile raggiungere le seconde case se situate fuori Regione e nemmeno effettuare degli acquisti: i negozi e i centri commerciali resteranno chiusi, così come i bar, i ristoranti e le pizzerie. L’asporto, però, sarà possibile fino alle ore 22. Vietati anche i veglioni negli hotel: l’ultimo DPCM, infatti, prevede l’effettuazione del servizio in camera dalle ore 18:00 del 31 dicembre fino alle ore 7:00 del 1° gennaio 2021.
Si potrà svolgere attività motoria nei dintorni della propria abitazione e attività sportiva (tra cui jogging) non necessariamente nei dintorni, purché in forma individuale. Si potrà sempre svolgere attività di volontariato o rientrare presso la propria residenza o domicilio. Anche andare a Messa è concesso nel rispetto degli orari di coprifuoco.
Il coprifuoco per Capodanno, infine, inizierà alle ore 22:00 e terminerà alle ore 7:00 del mattino: in questa fascia oraria saranno consentiti gli spostamenti dettati da motivi di lavoro, salute o necessità e con obbligo di autocertificazione. Per i trasgressori sono previste multe da 400 euro fino a 1.000 euro.
Riassumendo, cosa posso fare il 31 dicembre e il 1° gennaio?
- spostarmi all’interno della mia Regione per andare a visitare parenti o amici dalle ore 5 alle ore 22 rispettando il numero massimo di 2 persone al netto degli under 14,
- rientrare nella mia residenza o domicilio,
- svolgere attività di volontariato,
- andare a fare la spesa al supermercato (anche fuori dal mio Comune se presenta offerte più vantaggiose),
- andare dal parrucchiere o dal barbiere,
- fare una passeggiata o svolgere attività sportiva nei dintorni della mia abitazione e in forma individuale,
- comprare cibo o bevande da asporto (fino alle ore 22) in ristoranti o pizzerie,
- andare a Messa.
Cosa è vietato il 31 dicembre e il 1° gennaio?
- Spostarsi tra Regioni se non per motivi di salute, lavoro o necessità con obbligo di autocertificazione,
- uscire dal proprio Comune di residenza se non per le deroghe previste dal Governo, nel rispetto del numero massimo di persone,
- andare al bar, al ristorante o in pizzeria,
- organizzare feste private,
- spostarsi nelle seconde case fuori Regione,
- uscire durante il coprifuoco, dalle ore 22 alle ore 7 (fatta eccezione per i motivi di lavoro o salute).
© RIPRODUZIONE RISERVATA