Carige: aumento di capitale da quasi un miliardo

C. G.

25 Giugno 2019 - 12:50

L’aumento di capitale di Banca Carige sarà maggiore del previsto: necessari 800 milioni di euro

Carige: aumento di capitale da quasi un miliardo

L’aumento di capitale di Banca Carige sarà più grande del previsto e arriverà a toccare quota €800 milioni.

Il fabbisogno stimato inizialmente è stato rivisto, proprio mentre le sorti della ligure sono tornate a mettere in guardia l’intero comparto del credito nostrano.

Il FITD ha scelto di rifiutare la proposta del fondo Apollo, mentre UBI Banca ha smentito qualsiasi tipo di interesse nei confronti della ligure. A prescindere da chi si farà carico del salvataggio, per Banca Carige sarà necessario procedere ad un aumento di capitale che sfiorerà la soglia del miliardo di euro.

Carige: aumento di capitale da 800 milioni?

Nella giornata di ieri, lunedì 24 giugno, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi si è detto pronto a partecipare al salvataggio della ligure assieme ad altri investitori, sia pubblici che privati.

Secondo quanto riportato da Reuters, nel piano del FITD sarebbe stato inserito un aumento di capitale di massimi 800 milioni di euro, ben più grande di quello inizialmente prospettato (circa 630 milioni).

La ricapitalizzazione sarà uno dei pilastri del piano di rilancio di Carige che all’inizio dell’anno è stata commissariata dalla BCE dopo il mancato aumento di fine 2018, bloccato dal mancato voto dei Malacalza.

Le prossime tappe

Secondo Repubblica, il FITD diventerà il soggetto di riferimento della nuova Carige e si farà carico (assieme agli altri azionisti) della ricapitalizzazione necessaria a rimettere la ligure sulla retta via.

Poi, nell’arco di un anno e dopo l’aumento di capitale, Banca Carige troverà un soggetto privato interessato all’aggregazione. Sarà soltanto allora che il Fondo Interbancario ridurrà la sua partecipazione.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.