La biografia e lo stipendio di Carlos Tavares, il manager portoghese che dal gennaio 2021 è l’amministratore delegato di Stellantis.
Quanto guadagna Carlos Tavares? Una domanda più che lecita visto che stiamo parlando di uno dei top manager mondiali nel settore delle auto, attuale amministratore delegato di Stellantis dopo la fusione tra FCE e Peugeot.
Uno dei protagonisti dell’accordo tra FCA e PSA è stato senz’altro lui: Carlos Tavares, portoghese ex CEO di Peugeot che dopo la fusione dal gennaio 2021 guida Stellantis.
Prima di questa sorta di “impresa”, Tavares era stato l’artefice del salvataggio dall’imminente bancarotta del gruppo proprietario di Peugeot e Citroen, che aveva in seguito rafforzato con l’acquisizione della tedesca Opel.
Adesso però in Italia di lui si sta parlando soprattutto per la polemica con il governo, visto che il manager ha dichiarato che gli stabilimenti di Mirafiori e Pomigliano sono a rischio tagli se l’esecutivo non sussidierà l’acquisto di auto elettriche.
“Se Tavares o altri ritengono che l’Italia debba fare come la Francia, che recentemente ha aumentato il proprio capitale sociale all’interno dell’azionariato di Stellantis, ce lo chiedano - è stata la risposta del nostro ministro Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso -. Se vogliono una partecipazione attiva possiamo sempre discuterne”.
In attesa di capire come andrà a finire questa sorta di braccio di ferro tra Stellantis e il governo, diamo uno sguardo alla biografia di Carlos Tavares con particolare attenzione verso i suoi guadagni e il suo stipendio.
La biografia di Carlos Tavares
Classe 1958 e francese d’adozione, Carlos Tavares è entrato in PSA dopo una lunga carriera in Renault. È noto, fra le altre cose, per essere un grande appassionato di auto. Anzi, anche secondo gli standard dell’industria Tavares è definito un vero e proprio fanatico. Il suo primo lavoro, dopo aver lasciato l’università, è stato ingegnere di pista per la Renault.
Dopo numerosi anni in quella posizione è diventato dirigente in Giappone, America ed Europa, crescendo sotto l’ala di Carlos Ghosn fino a diventarne il numero due della casa. Nel 2014 è passato a Peugeot, che versava in pessime condizioni finanziarie.
Solo due anni prima, infatti, il produttore di auto aveva perso 5 miliardi di euro, e l’anno dopo altri 2,3 miliardi. Riuscendo a vincere le resistenze della famiglia Peugeot, che deteneva il controllo della società dal 1810, rimpinguò le casse con l’ingresso dello Stato francese e Dongfeng, azienda automobilistica cinese. Entrambi entrarono come soci al 14%.
Il grande passo per Carlos Tavares è arrivato con la fusione FCA-PSA: John Elkann ha assunto la carica di presidente della neonata Stellantis, mentre a lui a gennaio 2021 è stato assegnato il ruolo di amministratore delegato.
Tavares - sposato con tre figli - è collezionista d’auto e appassionato di corse. Durante una gara di 24 ore, quando un problema meccanico costrinse la sua auto all’arresto, fu capace di riparare il danno da solo, tornare dietro al volante e superare la linea d’arrivo.
Lo stipendio e i guadagni di Carlos Tavares
Carlo Tavares è uno dei manager più pagati al mondo da quando è arrivato al vertice di Stellantis, colosso nel settore delle automobili frutto della fusione tra FCA e PSA.
Per Le Monde nel 2022 Tavares avrebbe incassato da Stellantis 23,5 milioni di euro: 19,1 milioni sarebbe lo stipendio fisso dell’amministratore delegato, mentre il resto sono frutto di vari bonus conseguiti.
Tra stipendio e bonus - in Francia e negli Usa ci sono state diverse polemiche sul maxi emolumento dell’ad -, Carlos Tavares per l’Espresso sarebbe il manager più pagato d’Italia.
La Repubblica a febbraio 2023 invece ha parlato di una sforbiciata agli stipendi dei manager da parte di Stellantis, con il salario di Tavares che di conseguenza sarebbe diminuito di 2,1 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti