Come si può sfruttare il bonus cashback per ottenere un rimborso pari al 20%? Ecco come funziona la carta di debito prepagata «usa e getta».
Con l’archiviazione del cashback di Natale (i cui rimborsi sono previsti entro il mese di marzo), dal 1° gennaio 2021 è iniziato il cashback di Stato, ovvero quella misura che permette ai cittadini di ottenere un rimborso del 10% sulle spese effettuate con carte di credito o debito o con bancomat a fronte del rispetto del numero minimo di operazioni necessarie per ottenere il rimborso.
Sono incluse le spese al supermercato, nei negozi fisici, ma anche il pagamento delle multe, dell’assicurazione e del bollo auto. Per poter accedere al rimborso del 10%, però, occorre effettuare almeno 50 operazioni.
Non tutti sanno che è possibile ottenere il doppio del rimborso (ovvero un cashback al 20%) adottando un piccolo accorgimento: ecco come fare.
Cashback 2021, come ottenere il doppio del rimborso
Come scrive QuiFinanza, è possibile ottenere un rimborso del 20% sfruttando il bonus cashback di Stato. Come fare? Il procedimento è molto simile a quello che permette di ottenere i rimborsi anche con gli acquisti online effettuati su Amazon.
Infatti, mentre per includere le spese effettuate su Amazon era sufficiente acquistare in un negozio fisico un buono Amazon (pagando con la carta registrata sull’app IO) e scaricare il valore sul proprio account per effettuare gli acquisti desiderati; anche per ottenere il rimborso doppio è possibile seguire lo stesso ragionamento.
Vediamo nel dettaglio la procedura da seguire.
Rimborso del 20%: la procedura per ottenerlo
Seguendo il ragionamento descritto sopra, il cliente si potrà recare in un supermercato per acquistare una carta di debito «usa e getta» del valore desiderato (25 euro o multipli).
Una volta scelta la carta, è necessario pagarla con il metodo di pagamento inserito nell’applicazione IO (per esempio un’altra carta di credito o il bancomat) per ottenere il primo 10% di rimborso sull’acquisto effettuato. In seguito, si deve registrare la nuova carta di debito sull’applicazione IO per far rientrare gli acquisti che effettueremo con quest’ultima nel nostro Portafoglio. Si andrà quindi a premere su “Aggiungi” nella sezione “Metodi di pagamento” per poi compilare tutti i campi necessari e premere infine su “Continua”.
Inserita la carta il gioco è fatto: si potrà sfruttare questo nuovo metodo di pagamento per effettuare acquisti senza spendere denaro ulteriore e ottenendo un 10% aggiuntivo di rimborso sulle spese.
Nei grandi supermercati, infatti, oltre alla carte di ricarica per Netflix, Amazon o Google Play, ci sono anche delle carte di debito «usa e getta» a circuito VISA o Mastercard con tagli generalmente da 25 euro, 50 euro o 100 euro, ma anche superiori.
leggi anche
Cashback: quali spese sono escluse dal rimborso?
Come funzionano le carte di debito «usa e getta»
Le carte di debito che si possono acquistare nei grandi supermercati sono considerabili «usa e getta». A differenza di una carta normale, infatti, queste ultime non possono essere ricaricate in quanto non sono collegate ad alcun conto corrente. Una volta esaurito il credito su di esse, quindi, si possono gettare.
Essendo a tutti gli effetti una carta di debito, però, anche quella acquistata al supermercato può essere sfruttata per ottenere il bonus cashback. Una volta effettuato l’acquisto (con il metodo di pagamento registrato sull’app IO), quindi, è possibile registrare anche il numero della carta «usa e getta» per ottenere un rimborso pari al doppio, ovvero del 20%.
Per esempio, se un consumatore che ha aderito al cashback acquista una carta di debito «usa e getta» da 50 euro, potrà ottenere su di essa un rimborso pari a 5 euro. La stessa carta, però, può essere anche inserita nell’app IO per essere utilizzata per altri pagamenti. Di fatto, quindi, si avrà un 10% aggiuntivo di rimborso senza spendere ulteriore denaro rispetto a quello già speso per acquistare la carta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA