Cercare numeri fissi e mobile: come scoprire chi ti ha chiamato

Matteo Novelli

17/06/2019

Cercare numeri fissi e mobile online è semplice e permette di scoprire chi ti ha chiamato, rivelando chi ti ha cercato con insistenza. Ecco come fare

Cercare numeri fissi e mobile: come scoprire chi ti ha chiamato

Hai ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto e non salvato in rubrica? Stia cercando chi può averti chiamato con insistenza e non sai come fare? Cercare numeri telefonici fissi e mobile è una pratica molto più comune e semplice di quello che credi, basta solo sapere cosa fare e quale sito o app consultare per scoprire chi ti ha chiamato e risalire all’identità misteriosa di quel numero che ti ha cercato con così tanta insistenza.

Sei stufo di ricevere chiamate da numeri sconosciuti o avete bisogno di trovare un numero in particolare: ci sono diversi metodi, dalle paginebianche.it ad altri app fondamentali come tellows, fino ai trucchetti via social come Facebook, Instagram o WhatsApp. Ecco tutto quello che devi sapere per cercare numeri di telefono fissi o mobile via internet. Bastano pochi secondi per rivelare l’identità di un numero o un contatto non salvato in rubrica.

Cercare numeri di telefono fissi e mobile online: come fare

Cercare numeri di telefono: Pagine Bianche

Per trovare un numero di linea fissa è possibile affidarsi ad alcuni degli elenchi di dominio pubblico disponibili online. Detta così sembra più complicato di quello che è, in realtà basta fare riferimento a due nomi in particolare: Pagine Bianche e Pagine Gialle, nelle loro versioni online.

Paginebianche.it è la piattaforma di riferimento se stai cercando un numero telefonico appartenente alla linea fissa: attraverso il sito si possono cercare numeri attraverso tre configurazioni principali. Nome, indirizzo e numero telefono: inserendo il numero da cui avete ricevuto la chiamata avrete un alto grado di probabilità di rintracciare facilmente il numero di telefono da cui avete ricevuto la chiamata (con anche nome, cognome, ragione sociale ecc).

Paginebianche.it non può aiutarvi con le chiamate ricevute da call center, ma è indubbiamente efficace con numeri fissi normali e inseriti all’interno del sistema (se stavi aspettando una chiamata importante per un colloquio di lavoro o altro, tramite questo sito avrai un’alta probabilità di risalire alla fonte).

Pagine Gialle

Stesso concetto per Pagine Gialle, che speculare a Pagine Bianche, seleziona e aiuta a cercare numeri e trovare contatti provenienti da attività commerciali iscritte al servizio.

La struttura di paginegialle.it ricorda da vicino quella della controparte paginebianche.it, con le tre sezioni che invitano a cercare per nome, indirizzo o numero di telefono e un tasto utile a geolocalizzare la tua posizione per una ricerca più mirata e precisa.

È disponibile anche l’app ufficiale per iOS e Android per chi vuole consultare i servizi offerti in modo più rapido e immediato.

Ti potrebbe interessare Registro opposizioni e non solo: come bloccare le telefonate dei call center?

TrueCaller

Cercare numeri di cellulare sconosciuti è un’operazione decisamente più complicata rispetto al supporto dato ai numeri fissi da servizi come Pagine Bianche e Pagine Gialle. Ci sono però alcune piattaforme che permettono di trovare il numero mobile che ci ha cercato in modo rapido e immediato.

C’è da sottolineare che questi servizi sfruttano il contributo volontario degli utenti, formando una sorta di maxi elenco che ovviamente non sempre contiene proprio tutti i numeri ricercati. L’altro lato della medaglia però è quello di rendere più semplice l’individuazione, e il successivo blocco, di alcuni numeri spam o appartenente a call center non graditi e inopportuni.

TrueCaller è uno di questi: si tratta di un sito e di un’app, disponibile per iOS e Android, che permette di trovare i numeri di telefono degli utenti iscritti al servizio (in cambio di un filtro chiamate che blocca numeri non graditi a titolo completamente gratuito) accompagnati da nome e nazionalità di provenienza.

Iscriversi a TrueCaller è semplice ma tieni a mente due dettagli importanti: installando l’app il tuo numero verrà automaticamente registrato all’interno del sistema, mentre in fase d’iscrizione dal sito stai attento all’opzione “Migliora i tuoi risultati” (meglio non spuntarla se non vuoi che il servizio registri all’interno del suo database tutti i numeri salvati in rubrica, a insaputa degli utenti).

Tellows

Ricevi telefonate ogni giorno e più volte al giorno dallo stesso numero, con un prefisso diverso da quello della tua regione di appartenenza? Le probabilità che si tratti di un call center sono molto alte e in questo caso un servizio ottimo per individuare e bloccare le cosiddette spam call è Tellows.

Il servizio funziona facilmente anche con Google, basta cercare il numero di tuo interesse per far uscire (in caso di call center) il numero proveniente da Tellows, a patto che questo sia stato registrato e segnalato dagli utenti.

Tellows è come TrueCaller un servizio collaborativo con gli utenti che possono segnalare le chiamate dei numeri ricevuti, accompagnati dai commenti dei vari utenti che aiutando a capire facilmente la provenienza degli stessi.

Usarlo è facilissimo: basta inserire il numero da cercare nella barra e, se presente all’interno degli archivi di Tellows, il gioco è fatto. Il servizio permette di trovare sia numeri fissi e cellulari, ma non numeri con anonimo.

Cercare numeri di telefono da Facebook, Instagram e WhatsApp

Scoprire l’identità di chi ti ha chiamato è possibile anche attraverso Facebook e Instagram.

I social sviluppati da Mark Zuckerberg permettono di individuare facilmente un numero di telefono registrato e associato a un account presente sui vari social. Come fare? Semplice: prima di tutto registrate il numero di telefono all’interno dei vostri contatti, anche con un nome provvisorio. Fatto questo, aprite Facebook o Instagram e andate su Amici -> Contatti per quanto riguarda il social bianco e blu e Persone Suggerite -> Contatti per IG.

Stesso procedimento per scoprire se un numero mobile sconosciuto, che vi ha cercato, ha WhatsApp: in questo caso aprite la chat e premete il pulsante corrispondente a una nuova conversazione, in questo modo scorrendo i vari contatti troverete il numero salvato provvisoriamente.

Leggi anche Whatsapp: come scoprire chi ha il tuo numero salvato tra i contatti

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it