Chi è Luigi Samele, medagliato alle Olimpiadi di Tokyo in sciabola? L’atleta azzurro arriva in finale e si guadagna il podio, dando lustro allo sport italiano.
Chi è Luigi Samele, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo in sciabola?
L’atleta azzurro ha giocato un’emozionante finale che lo ha portato sul podio con l’argento.
Dopo una rimonta entusiasmante contro il sudcoreano Kim in semifinale, l’italiano ha conquistato la gara più importante.
Chi è Luigi Samele, vincitore della medaglia olimpica in sciabola?
Luigi Samele: chi è il medagliato azzurro in sciabola
Italia sotto i riflettori alle Olimpiadi di Tokyo: l’azzurro Luigi Samuele ha perso nella finale di sciabola, ma è comunque medaglia.
Chi è l’atleta italiano? Classe 1997, Luigi Samele è foggiano e ha già raggiunto importanti traguardi prima di approdare nella prestigiosa sena olimpica.
Nel 2012 ha vinto il bronzo a squadre a Londra sono stati suoi due ori e due bronzi mondiali sempre a squadre.
Nei Giochi del Mediterraneo Luigi Samele si è distinto vincendo l’oro e a livello giovanile è stato incoronato vicecampione del mondo Giovani nel 2006.
Nel 2008 è stato vicecampione in Europa under 23.
Luigi Samele entra nella storia anche delle Olimpiadi di Tokyio con la medaglia d’argento nella finale sciabola.
Luigi Samele: medaglia argento di sciabola
Argento: è medaglia per Luigi Samele.
Il primo atleta azzurro a inaugurare il medagliere è il campione in sciabola, sconfitto dall’ungherese Aaron Szilagyi, campione olimpico a Londra 2012 e a Rio 2016.
Il cammino di Samele verso la finale sciabola lo ha visto vincere nei quarti sull’iraniano Rahbari e in semifinale, in rimonta da 6-12 a 15-12 contro il sudcoreano Kim.
Sapere chi è Luigi Samele è dunque interessante per lo sport italiano: con la sua medaglia, gli azzurri tornano sul podio sciabola individuale dopo l’argento di Diego Occhiuzzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA