Come aumentare follower su Clubhouse e come usarlo bene: ecco trucchi e consigli per aumentare la propria influenza sul nuovo social network vocale.
Clubhouse è arrivato da poco ma già in molti cercano trucchi utili per aumentare follower in modo da ampliare la propria influenza sul nuovo social network vocale.
Sapere come usare bene Clubhouse è fondamentale se il vostro scopo è avere successo nell’app incrementando il numero di follower e i partecipanti all’interno delle stanze di discussione da voi create.
Emergono già i primi trucchi ma la strategie attuate potrebbero non essere quelle giuste per un social network adibito allo scambio di contenuti per via orale (conferendo quindi una nuova dimensione alla parola e all’importanza di un discorso). Non potendo contare su altro che sulla propria capacità di argomentazione bisogna sapere come muoversi in questo nuovo social (destinato per il momento solo per gli utenti iOS, in attesa della versione Android).
Ecco qualche consiglio utile per vivere al meglio l’esperienza utente su Clubhouse (e far crescere il proprio profilo in maniera intelligente).
Come aumentare follower su Clubhouse: trucchi e consigli
Trovate i vostri contatti e iniziate a seguirli
Un buon modo per iniziare ad accumulare follower su Clubhouse è quello di iniziare a seguire le persone appartenenti alla vostra lista contatti e alle vostre cerchie (molto spesso una persona che ci segue su Instagram, Facebook o Twitter potrebbe ricambiare il follow anche su CB).
Inutile puntare a utenti già largamente affermati, che solitamente amano essere seguiti ma non ricambiano il follow: insomma, non puntate ad Elon Musk ma agli utenti che già conoscete e che Clubhouse vi consiglierà.
Create una stanza con un argomento di tendenza
Il primo consiglio è quello di creare una stanza che vede come tema un argomento caldo e di attualità oppure una tematica particolare che può rifarsi a una disciplina ben precisa (psicologia, marketing, economia). L’importante è cercare di tirare dentro più utenti possibili, evitando quindi i monologhi, concedendo la parola a tutti i profili interessati a dire al propria.
Stimolate la discussione e favorite il dialogo
Uno dei punti di forza di Clubhouse è lo scambio diretto e immediato tra gli utenti, chiamati a comunicare attraverso l’uso della propria voce. Una delle regole fondamentali quindi è cercare sempre di stimolare la discussione all’interno della stanza da voi creata o dove avete deciso di partecipare, intervenendo con spunti interessanti (e perché no, anche con del sano umorismo).
In parole povere: chiedete la parola e intervenite. In questo modo il vostro profilo salirà tra quelli ammessi alla discussione e risulterà in risalto rispetto ai semplici uditori situati più in basso.
Ascoltare per trovare nuove persone da seguire
Mettersi in ascolto, nelle stanze di nostro interesse, non è una pratica sbagliata (anche se molti pensano il contrario). Meglio ascoltare che chiedere la parola a sproposito: in questo modo potrete scoprire nuovi utenti e fare amicizia, trovando le persone giuste da seguire.
Seguendo gli utenti che spesso innestano discussioni potreste ritrovarvi un feed più pulito e organizzato, meglio orientato verso i vostri interessi. Questo vi porterà a partecipare con maggiore sicurezza alle varie stanze, guadagnano l’attenzione degli utenti che potrebbero ricambiare il follow o seguirvi per la prima volta.
Evitate le stanze dove non si parla
Con il crescente successo di Clubhouse e la rapida ascesa tra gli utenti sono iniziate ad apparire le cosiddette stanze dove non si parla. Queste room sono espressamente incentrate sul Follow to Follow, ovvero seguirsi vicendevolmente per aumentare i propri seguaci e crescere.
Per quanto questa pratica possa rappresentare la strada più facile per garantirsi un largo bacino di follower in poco tempo, crediamo che buttarsi in questa stanze “mute” sia sbagliato e, alla lunga, controproducente. I follower guadagnati potrebbero sparire molto in fretta, togliendo il follow dopo poco tempo averlo ricambiato. Inoltre, il rischio è quello di raccogliere una serie di follower inutili allo scopo fondatore di Clubhouse, ovvero il dialogo (sostenuto da un pubblico attento).
© RIPRODUZIONE RISERVATA