Il gruppo intende semplificare le modalità operative per diventare più centrale per il cliente, più snello e veloce e più innovativo.
Cnh Industrial punta ad accelerare la crescita e la redditività a livello globale. Per farlo intende rafforzare la propria struttura organizzativa, focalizzandosi su Agriculture, Commercial & Specialty Vehicles, Construction, Powertrain e Financial Services, che rappresentano i cinque segmenti operativi globali.
Come spiegato in comunicato stampa diffuso nelle scorse ore, sull’implementazione di questi cambiamenti organizzativi sarà incentrato anche il piano industriale che la società presenterà nei prossimi mesi.
L’annuncio, però, per ora sembra non convincere i mercati. La settimana a Piazza Affari per il titolo del gruppo non si apre all’insegna della positività: le azioni, al momento della scrittura, vengono infatti scambiate a 8,35 euro in ribasso dell’1,46%
Rafforzare i cinque segmenti operativi globali
Rivedere la struttura organizzativa viene ritenuto da Cnh un elemento essenziale per ottenere livelli di crescita e redditività globali maggiori. I vertici del gruppo, infatti, hanno analizzato le modalità operative dell’azienda, rilevando sia le eccellenze che la contraddistinguono sia le opportunità di miglioramento.
Come detto, dunque, la nuova organizzazione si focalizzerà essenzialmente sul rafforzamento dei cinque segmenti operativi globali (Agriculture, Commercial & Specialty Vehicles, Construction, Powertrain e Financial Services) con l’obiettivo di migliorare le proprie performance.
Cnh intende diventare più orientata alla centralità del cliente, ma anche più imprenditoriale, più snella e agile oltre che più innovativa.
Cambia anche il Global Executive Committee
La riorganizzazione di Cnh prevede anche “il rafforzamento e la focalizzazione del proprio Global Executive Committee”, che è l’organismo decisionale del gruppo che si occupa di supervisionare l’andamento operativo dei segmenti e le decisioni su determinate scelte operative.
“Il nostro settore sta vivendo una fase di trasformazione di crescente ampiezza e in continua accelerazione, alimentata da megatrend quali la digitalizzazione, l’automazione, l’elettrificazione e la “servitizzazione”, ovvero una sempre maggiore enfasi sull’offerta di servizi, correlati e specifici, in parallelo all’offerta di prodotti. Le società devono adattarsi, trasformarsi e dotarsi continuamente di nuove energie al fine di affrontare queste sfide per il business e generare con successo valore nel lungo termine”
ha spiegato Hubertus Mühlhäuser, Chief Executive Officer di CNH Industrial.
Obiettivo: semplificare
La parola d’ordine, dunque, alla luce di quanto spiegato dalla società, è semplificazione, in virtù della quale “la precedente struttura per regioni verrà in larga misura assorbita dai segmenti operativi, portando perciò i business ad essere più vicini ai rispettivi clienti e accelerando i processi decisionali”.
Inoltre, la nuova struttura organizzativa prevede anche la riduzione del numero e delle dimensioni delle funzioni: quelle corporate si concentreranno sulle attività centrali di CNH Industrial. In questo modo si riducono le spese di struttura e si favorisce la rapidità dei processi decisionali
“L’implementazione di questi cambiamenti organizzativi si svilupperà nei prossimi mesi e includerà lo sviluppo di un piano industriale strategico di Cnh Industrial basato sulla nuova struttura e guida organizzativa”
è spiegato nel documento del gruppo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA