Eliminare account Facebook è facile se si segue la procedura giusta, sia da PC che da smartphone: ecco come cancellarsi in maniera temporanea o definitiva.
Come eliminare un account Facebook? Se sei stanco di questo social e non lo usi più oppure hai deciso di voler ridurre la tua presenza online, in questa guida vediamo come eliminare il profilo Fb in pochi semplici passi, sia da smartphone che da PC, e così uscire da Facebook.
Eliminare il profilo Facebook è semplice ma per farlo bisogna conoscere alcuni specifici passaggi da seguire. In ogni caso, devi sapere che se non sei ancora sicuro di fare questo passo, la piattaforma permette di disattivare l’account temporaneamente per riattivarlo in un secondo momento.
Vediamo quindi come si elimina un account Facebook, come eseguire il backup per non eliminare tutti i nostri dati prima di lasciare il social e anche per non perderli definitivamente e come continuare a usare Messenger anche dopo la disattivazione.
Come disattivare un account Facebook temporaneamente
Se non sei ancora sicuro di voler capire come eliminare un account Facebook devi sapere che esiste la possibilità di disattivare l’account temporaneamente.
Esistono, infatti, due modi differenti per cancellarsi da Facebook. Il primo prevede un’eliminazione solo temporanea, mentre l’altro la cancellazione sarà definitiva, dopo 14 giorni.
Quindi, nel caso in cui non sei ancora sicuro, ti consigliamo di procedere prima con la sospensione Facebook temporanea. In questo modo non potrete comunque essere rintracciati o taggati dagli altri utenti, ma potrai riaccedere in qualsiasi momento.
Come disattivare un account Facebook da PC
Come uscire da Fb? Se disponi di un PC puoi procedere alla disattivazione dell’account Facebook da browser. Per disattivare temporaneamente il tuo profilo Facebook da PC dovrai:
- cliccare sulla tua immagine del profilo in alto a destra su Facebook;
- selezionare “Impostazioni e privacy”, poi cliccare su “Impostazioni”;
- cliccare su “Centro gestione account” in alto a sinistra nella schermata;
- cliccare su “Dettagli personali” in “Impostazioni account”;
- cliccare su “Proprietà e controllo dell’account”;
- cliccare su “Disattivazione o eliminazione”;
- scegliere l’account o il profilo che vuoi disattivare;
- selezionare “Disattiva account”;
- cliccare su Continua, quindi segui le istruzioni per confermare.
Il tuo account sarà disabilitato e il tuo nome e le tue foto saranno rimossi dalla maggior parte dei contenuti che hai condiviso. Potresti però continuare a usare Messenger. Da questo momento non sei più su Facebook. Tuttavia, per riattivare il tuo profilo ti basterà riaccedere in qualsiasi momento inserendo le credenziali.
Come disattivare un account Facebook da smartphone
Se non possiedi un PC o ti risulta più comodo procedere da app su smartphone, puoi farlo. La procedura è quasi identica a quella indicata per procedere da browser. Ecco come disattivare temporaneamente il tuo account Facebook dallo smartphone:
- apri l’app Facebook;
- clicca sull’icona della tua immagine profilo in alto a destra;
- apri le Impostazioni;
- all’inizio della schermata dovresti visualizzare il centro gestione account e la scritta “Vedi altro nel Centro gestione account” (in alternativa scorri in basso fino alla voce “Le tue informazioni di Facebook”);
- una volta entrato nel centro gestione, fai tap su “Dettagli personali”;
- fai tap su Proprietà e controllo dell’account e Disattivazione ed eliminazione;
- scegli l’account che vuoi disattivare;
- seleziona “Disattiva account”.
Come cancellarsi da Facebook definitivamente
Come conferma della tua identità Facebook chiederà di inserire la tua password, dopo di che il social network provvederà a comunicarti la buona riuscita dell’operazione attraverso un messaggio. In caso di ripensamenti, hai 14 giorni di tempo prima che il tuo profilo venga eliminato definitivamente, quindi avrai qualche giorno per annullare l’operazione.
Per annullare la procedura di eliminazione da Facebook e riattivare il tuo profilo basterà accedere a Facebook inserendo le credenziali prima dello scadere dei 14 giorni.
Come eliminare un account Facebook da PC
Per eliminare definitivamente il tuo account Facebook da PC dovrai seguire la stessa procedura indicata per eliminare temporaneamente l’account da PC. Con una differenza: una volta arrivato alla fine dovrai cliccare su “Elimina account” anziché su “Disattiva account”.
La procedura è definitiva, quindi, se sei indeciso non ti conviene procedere, altrimenti non potrai più tornare indietro.
Se invece sei convinto della tua decisione, sei pronto a eliminare definitivamente il tuo account Facebook.
Come eliminare un account Facebook da smartphone
Anche per quanto riguarda la procedura da smartphone, per eliminare definitivamente il tuo account non dovrai far altro che seguire la stessa procedura indicata nel paragrafo precedente dedicato alla disattivazione temporanea dell’account da smartphone. L’unica differenza consiste nel passaggio finale. Una volta aperto il centro gestione account dovrai:
- selezionare “Dettagli personali”, “Proprietà e controllo dell’account” e “Disattivazione ed eliminazione”;
- scegliere l’opzione “Elimina account” anziché “Disattiva account” per rendere l’eliminazione definitiva.
Eliminare account Facebook: cosa fare per non perdere i propri contenuti
Se decidi di eliminare il tuo account ti consigliamo di cancellare tutti i tuoi dati contenuti e raccolti nel social network. Naturalmente, nella maggior parte dei casi si tratta di ricordi molto importanti e quindi sarebbe un peccato perderli.
Per evitare di perdere tutti i dati dovrete fare il backup. Per avviare il salvataggio dei dati privati contenuti su Facebook dovrai seguire queste semplici indicazioni:
- apri le “Impostazioni”;
- fai tap su “Le tue informazioni su Facebook” e poi su “scaricare le tue informazioni”;
- scegli un intervallo di date per selezionare il periodo di tempo da cui intendi scaricare i dati”;
- scegli il formato (html o json);
- seleziona la qualità dei contenuti multimediali (alta, media e bassa);
- clicca su “Crea file” e attendi il completamento della copia delle informazioni richieste:
- successivamente riceverai un link grazie al quale scaricare tutte le informazioni contenute su Facebook.
Una volta che avrai avviato l’operazione potresti dover attendere qualche giorno. È possibile spuntare quali dati salvare e quali no, creando file diversi e agevolando il processo.
Dopo aver salvato i dati sul PC, sei pronto per eliminarli da Facebook. In questo caso, però, dovrai procedere singolarmente per ogni singola informazione. Ad esempio, se vuoi cancellare le tue informazioni personali dovrai collegarti alla pagina personale del profilo e selezionare “Aggiorna informazioni” (lo troverete sotto l’immagine di copertina).
Successivamente si aprirà una pagina dove si trovano tutte le tue informazioni personali (scuola frequentata, il nome della fidanzata, il luogo di lavoro). Potrai eliminare queste informazioni singolarmente cliccando sul tasto “Modifica” situato affianco.
Invece, per eliminare le foto dovrai andare nella sezione dedicata e cliccare sulla scheda “Album”. Selezionando l’icona a forma di ingranaggio potrai eliminare singolarmente ogni album e di conseguenza tutte le foto che ci sono al suo interno.
Dopo che avrai svolto tutte queste operazioni e il tuo profilo Facebook non contiene più nessun dato personale, sei pronto a eliminarlo.
Come cancellare un account Facebook Business
Se possiedi un account Business e vuoi eliminarlo ma non sai come fare, devi sapere che è facilissimo. Puoi procedere direttamente dal centro gestione account di Facebook, dove si possono gestire ed eliminare tutti i tuoi account, business e personali.
In alternativa puoi procedere seguendo questi passaggi:
- apri Impostazioni di Business Manager;
- clicca su “Informazioni su Business Manager”;
- clicca su “Elimina in modo permanente l’account Business Manager” e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Per garantire la sicurezza di ogni account Business Manager, l’eliminazione del tuo account rimarrà in sospeso per 24 ore. Dopo 24 ore gli account eliminati non possono essere recuperati.
Come cancellare profilo Facebook rubato
Se il tuo profilo Facebook è stato hackerato o compromesso, è fondamentale agire rapidamente per ripristinare la tua sicurezza e proteggere le tue informazioni personali.
Nel caso in cui l’hacker abbia modificato le credenziali, accedere al profilo ed eliminare l’account Facebook senza password risulterà impossibile.
In questo caso, sarà necessario visitare l’apposita pagina di supporto e provare a ripristinare l’account con le opzioni messe a disposizione da Facebook stesso. Facebook eseguirà la sua diagnostica e chiederà di autenticarsi per poter accedere all’account.
Nel caso in cui le credenziali non siano state cambiate occorre procedere subito al cambio della password. Per farlo, sia da smartphone che da PC occorre:
- aprire il centro gestione account dalle impostazioni;
- cliccare su Password e Sicurezza nel menu a tendina a sinistra;
- cliccare su Modifica password.
Cancellare Facebook ma usare Messenger: è possibile?
Devi sapere che se hai disattivato temporaneamente il tuo account Facebook, puoi comunque continuare a utilizzare Messenger senza che questo comporti la riattivazione dell’account Facebook. Per farlo non dovrai far altro che accedere con le tue credenziali nell’app o attraverso il browser a Messenger. Al contrario, se hai eliminato il tuo account definitivamente non potrai più usare Messenger.
leggi anche
Facebook: come contattare l’assistenza via chat?
© RIPRODUZIONE RISERVATA