Come si fa il reso della merce di Zara, come procedere al cambio online e termini da rispettare: qui le istruzioni e la risposta ai dubbi più comuni.
Come si fanno reso e cambio merce online degli acquisti effettuati sul sito Zara? In questo articolo vedremo le istruzioni da seguire per restituire la merce e ricevere la somma sborsata.
In particolare, Zara prevede 3 modi per procedere al reso:
- direttamente al domicilio (sarà il corriere a ritirare il pacco);
- presso un punto vendita Zara;
- in un punto di raccolta a scelta dell’utente.
Vedremo i passaggi da seguire per ciascuno dei metodi disponibili, come si fa il cambio della merce e quanti giorni di tempo si hanno a disposizione.
RESO E CAMBIO MERCE ZARA: COME SI FA E TEMPI
Come si fa un reso Zara?
Fare un reso della merce di Zara è molto semplice e il cliente può scegliere la procedura a lui più comoda tra:
- ritiro del pacco direttamente al domicilio;
- reso in un negozio Zara nello stesso Paese/Regione d’acquisto;
- presso un punto di consegna.
Il reso consente di esercitare il “diritto di ripensamento” dell’acquirente e ricevere indietro la somma sborsata per l’acquisto, escluse le spese di spedizione. La merce, tuttavia, deve conservare le etichette ed essere in perfetto stato.
Il reso Zara è completamente gratuito ma può essere effettuato entro il termine di 30 giorni a partire dalla data di spedizione dell’ordine.
Reso Zara direttamente al domicilio
Il metodo più comodo per fare un reso della merce online è richiedere il ritiro del pacco direttamente al domicilio. Per farlo occorre effettuare il log in sul sito Zara.com e richiedere la restituzione sui dettagli dell’ordine. Un corriere ritirerà il pacco all’indirizzo indicato entro 24-48 ore successive alla richiesta di reso.
Per chi avesse acquistato come utente ospite (quindi senza avere un account), il reso tramite corriere al domicilio può essere richiesto accedendo al link presente nelle e-mail dell’ordine.
Reso Zara in negozio
Il reso della merce online si può fare in qualsiasi negozio Zara dello stesso Paese/Regione nel quale è stato effettuato l’acquisto, dove sia presente la sezione alla quale appartiene la merce da restituire. Per farlo occorre consegnare gli articoli insieme allo scontrino d’acquisto (da esibire in formato cartaceo o direttamente dal cellulare).
Per il reso in negozio non è necessario effettuare una richiesta via web/APP.
Come si ottiene lo scontrino d’acquisto da mostrare in negozio? Chi ha un account su Zara.com può accedere alla propria area riservata e recuperare lo scontrino nella sezione “dettagli ordine”; chi, invece, ha effettuato l’acquisto come utente ospite, può recuperare lo scontrino nelle e-mail relative all’ordine.
Reso Zara presso il punto di consegna
Chi lo desidera può procedere al reso presso il punto di consegna a lui più comodo. Le istruzioni da seguire sono:
- accedere con nome utente e password e richiedere la restituzione dalla sezione con i dettagli dell’ordine, per gli acquisti effettuati come cliente registrato sul sito
oppure
- richiedere la restituzione accedendo al link presente nelle e-mail relative all’ordine, per gli acquisti effettuati come utente ospite
Dopo la richiesta, Zara provvederà ad inviare all’indirizzo e-mail indicato l’etichetta da attaccare sul pacco da restituire che dovrà essere portato presso il punto di consegna prescelto.
Quanto tempo per restituire un acquisto?
30 giorni a partire dalla data di spedizione dell’ordine è il termine entro il quale si possono effettuare reso e cambio merce online di Zara. Trascorso questo periodo non sarà più possibile spedire indietro gli articoli e ricevere il prezzo pagato.
Come effettuare il cambio merce Zara online
Per cambiare taglia o colore della merce acquistata online è necessario effettuare una restituzione e procedere ad un nuovo acquisto. Puoi farlo in due modi:
- recandoti in un negozio Zara nel quale sia presente la stessa sezione a cui appartiene l’articolo, munito di scontrino in formato cartaceo o elettronico
oppure
- cambiare il capo attraverso il sito Zara.com: bisogna accedere con il proprio account e selezionare l’articolo che si vuole restituire e la taglia/colore con cui si desidera effettuare il cambio
Si precisa che il cambio della merce online Zara è disponibile per ordini effettuati come cliente registrato e pagati con i metodi seguenti: American Express, Affinity Card, JCB, Klarna, MasterCard e VISA, tuttavia il cambio merce non è disponibile per gli acquisti effettuati tramite Gift card.
Il cambio è di norma gratuito e si hanno 30 giorni di tempo a partire dalla data di spedizione; si possono includere nel cambio fino a 5 articoli per ciascuna richiesta ma l’opzione di sostituzione non verrà mostrata se l’articolo acquistato non è più disponibile sul sito.
Come posso contattare Zara?
Il modo più pratico per contattare Zara e chiedere informazioni è rivolgersi al servizio @Zara_Care su Facebook o Twitter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti