Come guardare YouTube su Nintendo Switch

Matteo Novelli

12 Novembre 2018 - 17:02

L’applicazione di YouTube è disponibile anche per Nintendo Switch: ora è possibile guardare video anche sulla console di Super Mario.

Come guardare YouTube su Nintendo Switch

Guardare YouTube su Nintendo Switch è possibile: l’applicazione ufficiale del popolare social video di Google è finalmente disponibile anche per la console ibrida della grande N, rendendo possibile guardare video e contenuti esterni sia in modalità portatile che su televisore.

Lo sbarco di Youtube su Switch segna una nuova fase per la piattaforma Nintendo, che inizia ad aprirsi ai contenuti esterni dopo un primo periodo rivolto solo ed esclusivamente al gaming. Da diverso tempo si parla infatti di Netflix su Switch, una delle funzioni più richieste dagli utenti Nintendo dopo il popolare social dedicato ai video.

Ora è finalmente possibile guardare video musicali e altro anche sulla console di ultima generazione dedicata a Super Mario e soci: l’implementazione di YouTube è significativa, vista anche la gigantesca fetta di contenuti video dedicata al mondo dei videogiochi con blogger, guide, tutorial e quant’altro dedicato al mondo dei videogiochi.

YouTube su Nintendo Switch: come installarlo

Installare YouTube su Switch è davvero semplice e potete farlo con lo stesso procedimento con cui scarichereste un gioco in formato digitale:

  • accendete la vostra Nintendo Switch e verificate che sia connessa a internet;
  • per verificare la connessione andate su Impostazioni -> Internet -> Impostazioni Internet -> selezionate la vostra rete Wi-Fi (è possibile connettersi anche via cavo) e inserite la password -> attendete il messaggio di avvenuta connessione;
  • aprite il Nintendo eShop;
  • tramite l’apposita barra di ricerca digitate YouTube;
  • una volta trovata l’applicazione, avviate il download;
  • attendete l’installazione automatica nella vostra home (l’applicazione apparirà come un quadratino accanto a quello dei vostri titoli scaricati o giocati).

YouTube su Switch con qualche limite

YouTube su Nintendo Switch funziona in modo molto simile alla corrispettiva app presente su PlayStation 4 e Xbox One, non presentando quindi particolari novità dal punto di vista dell’integrazione di sistema.

Anche qui, levette analogiche e pulsanti diventano fondamentali per la navigazione in app (anche se è consentita anche l’interazione con il relativo touchscreen di Switch, nonostante qualche limite dovuto alla tipologia di schermo).

È possibile accedere con il proprio account, ma per farlo è richiesto il supporto con un altro dispositivo, per via del codice di attivazione e il login a YouTube e Google: una funzione richiesta anche per altre versioni della stessa applicazione.

Ti potrebbe interessare DAZN: come scaricarlo e vederlo su PS4

Proprio come per le altre app gemelle per PS4 e XboX, anche su questo YouTube per Switch non è possibile leggere i commenti ma sono selezionabili le playlist sottoscritte e la cronologia dei video visualizzati. Lato risoluzione, siamo davanti agli stessi limiti della console con 1920x1080 pixel riscontrabili anche in modalità portatile (anche se in questa modalità Switch riesce ad arrivare solo fino ai 720p).

Non è possibile “barare” avviando la riproduzione audio di YouTube per ascoltare solo musica, con lo schermo sospeso: anche qui, l’app si interromperà (per aggirare questo problema è possibile iscriversi al servizio a pagamento Youtube Music).

Grande pecca l’impossibilità di condividere direttamente su YouTube, tramite l’applicazione, i video registrati durante le nostre sessioni di gioco (dalla durata massima di trenta secondi).

Curiosità: essendo l’app considerata dal sistema come un vero e prorio gioco, sarà disponibile a tutti gli utenti vedere quando qualche contatto online sta effettivamente “giocando” a YouTube, con il relativo tempo di utilizzo indicato come per gli altri titoli giocati su Nintendo Switch.

I fan si aspettano il debutto di aggiornamenti utili in questo senso, insieme all’arrivo di altre applicazioni client come Spotify o Prime Video, in modo da accontentare sia i giocatori più incalliti che quelli più occasionali.

Leggi anche Nintendo Switch: novità e giochi in uscita autunno 2018

Iscriviti a Money.it