Pagare una multa non è mai piacevole, ma farlo online è molto più semplice e comodo. Vediamo come.
Pagare una multa online è una soluzione utile per affrettare i tempi e non rischiare dimenticanze.
Ricevere una multa non è mai piacevole ma sbollita la rabbia iniziale e valutato se ci sono gli estremi per un ricorso, non ci sono alternative che pagarla in tempo per non incorrere in more e sanzioni.
Per la legge italiana si hanno 60 giorni di tempo dalla notifica per pagare la multa senza maggiorazioni. Ma da alcuni anni il nostro ordinamento prevede uno sconto del 30% per chi effettua il pagamento entro 5 giorni dall’accertamento o dalla notifica. Un modo per incentivare maggiormente le persone al pagamento e anche per risparmiare.
Al giorno d’oggi i modi per pagare una multa sono davvero tanti e diversi sono anche i metodi per farlo online che presentano il vantaggio di risparmiare tempo saldando l’importo direttamente da casa.
Il pagamento delle multe online può essere effettuato collegandosi al sito del Comune d’interesse se la contravvenzione è stata elevata dalla polizia locale o municipale. Se invece la multa è stata redatta dai Carabinieri o dalla Polizia si può effettuare il pagamento usufruendo del sito di Poste Italiane, o in alternativa è possibile pagare tramite bonifico bancario online. Vediamo tutti i metodi nel dettaglio.
Come pagare una multa online dal sito web del Comune
Recandosi sul portale del Comune in genere si trova anche la piattaforma che permette il pagamento della multa. Si dovrà accedere all’area riservata e inserire i seguenti dati:
- Numero di targa;
- Numero e data del verbale;
- I dati della carta di credito o di debito che si usa per il pagamento.
Inserito tutto ciò non resterà che effettuare il pagamento e stampare la ricevuta.
Come pagare una multa online dal sito di Poste Italiane
Come detto, se la multa è stata fatta da Polizia o Carabinieri allora si può pagare anche dal sito di Poste Italiane. Per farlo è necessario entrare nella propria area riservata. Se non siamo già clienti di Poste Italiane sarà necessario effettuare la registrazione seguendo la procedura guidata.
Una volta ottenuti i dati di login si potrà entrare in piattaforma e cercare nella sezione “pagamento bollettini” la voce multe con le due opzioni disponibili: Polizia o Carabinieri.
A quel punto vanno inseriti tutti i campi richiesti come le generalità, i dati del veicolo e del verbale. Infine si potrà scegliere il metodo di pagamento tra carta di credito, postepay o bancoposta se si è titolari di un servizio offerto da Poste Italiane.
Come pagare una multa con bonifico bancario online
Altro valido metodo per pagare una multa direttamente online è con bonifico effettuato tramite il servizio home banking legato al conto corrente della propria banca.
Una volta effettuato l’accesso al proprio conto online, bisognerà recarsi alla sezione dedicata al pagamento delle multe ed effettuare il bonifico. Attenzione però perché il pagamento con questo metodo non risulta istantaneo e bisogna fare bene i calcoli per evitare di non perdere lo sconto del 30% sforando i 5 giorni previsti dalle legge.
A tal proposito però il ministero dell’Interno ha specificato tramite circolare che in questi casi ci sono due giorni in più per accedere allo sconto, quindi da 5 si passa a 7 giorni.
Altri metodi di pagamento di una multa offline
Oltre ai metodi online che permettono di pagare una multa in modo rapido senza sprechi di tempo, esistono altri metodi offline più tradizionali per farlo come tabaccherie convenzionate, ricevitorie Sisal convenzionate, uffici postali, banche o gli uffici della Polizia municipale del Comune che ha effettuato la contravvenzione.
In questo caso il pagamento potrà effettuarsi sia in contanti che con carta di credito o debito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA