Come risparmiare sull’abbigliamento ed evitare acquisti inutili: ecco 10 consigli che salveranno il tuo guardaroba stagione dopo stagione.
Come risparmiare sull’abbigliamento quando si è appassionati di shopping o comunque si devono acquistare diversi capi e accessori per andare al lavoro o per tutti i giorni.
Ci sono alcune regole da seguire per evitare di acquistare maglie, jeans, cappotti o accessori inutili e che passano di moda facilmente e se vuoi risparmiare sull’abbigliamento ti basterà seguire questi 10 semplici consigli che salveranno il tuo guardaroba e il tuo portafogli dagli acquisti inutili.
C’è chi sceglie di avere la maggior parte dei capi di abbigliamento in colori neutri come bianco, nero e beige, per evitare di dover cambiare spesso tanti capi ma aggiungendo solamente di volta in volta qualche accessorio o capo colorato.
Ecco come risparmiare sull’abbigliamento ed evitare acquisti inutili.
1. Acquista capi basic
Sicuramente la prima tecnica per evitare di spendere troppo e lasciare gli indumenti nell’armadio dopo una sola stagione è quella di acquistare molti capi basic. Prima di tutto perché questi non passano mai veramente di moda e secondo perché stanno sempre bene su tutto.
Un esempio è un semplice jeans Levi’s, come il tradizionale 501. Comodo per uscire nel tempo libero, ma utile anche sul posto di lavoro con una giacca o una camicia elegante.
2. Compra fuori stagione
Per risparmiare sugli acquisti dell’abbigliamento, senza però rinunciare a comprare quel capo che ci piaceva tanto il trucco è quello di acquistare fuori stagione. Certo, bisogna avere la fortuna e la certezza di trovare proprio ciò che volevamo anche dopo la stagione, ma secondo molti è bene correre questo rischio.
Secondo questa regola adesso bisogna acquistare accessori e abbigliamento per la prossima estate e, infatti, chi cerca troverà tantissime promozioni e sconti.
3. Qualità dei capi
La qualità di ciò che acquistiamo è importantissima, da questa dipende la buona riuscita del capo e del nostro acquisto. Molto spesso presi dal risparmio non ci rendiamo conto che acquistando capi di scarsa qualità, in verità, spendiamo molto di più rispetto ad acquistare un capo buono e duraturo.
Anche per le scarpe, spesso, è bene spendere qualcosa in più rispetto a quanto immaginato per ottenere un prodotto di qualità che duri più di una sola stagione.
leggi anche
Come risparmiare? 40 trucchi facili da seguire
4. Spendi in base a quanto guadagni
Il budget delle spese deve essere bilanciato allo stipendio, o comunque ai guadagni. È importante non affrontare mai spese più elevate di quanto ci si possa permettere. Non è detto che l’accessorio che hanno tutti, perché in trend di stagione, vada bene anche per le nostre tasche.
È importante quindi non farsi condizionare dalle mode del momento e cercare di spendere in base alle proprie capacità.
5. Acquista online
L’acquisto online permette di fare attenzione a offerte e promozioni, anche momentanee, e di monitorare i capi o gli accessori di interesse nel corso dei giorni e dei mesi. Inoltre il reso è molto facile e veloce, quindi una volta provato il capo se non piace è possibile restituirlo come per tutti gli altri acquisti online.
6. Ripara i vestiti e non buttare
Alla moda piace tornare, quindi, per risparmiare è sempre meglio non buttare mai i capi che sembrano, almeno per quell’anno, passati di moda. Molti stili, accessori e oggetti sono tornati in voga dopo anni di dimenticatoio, per questo è sempre meglio evitare di buttare tutto ciò che non si indossa per un periodo breve come un anno e conservarlo per essere sicuri di non dover comprare due volte lo stesso oggetto a distanza di poco tempo.
7. Compra solo ciò che metti
Sembrerà scontato ma così non è: bisogna sempre essere sicuri, prima di procedere con l’acquisto, che si indosserà quel capo o accessorio. Per esempio può capitare di comprare qualcosa che sia troppo elegante, senza che vi sia un’occasione, oppure capi o accessori troppi casual che non possono essere utilizzati per andare tutti i giorni in ufficio.
8. Non seguire trend e moda
Anche se essere alla moda è importante per molti, il consiglio è quello di non seguire solo il trend del momento. Bisogna sempre scegliere l’abbigliamento in base al proprio gusto e soprattutto alle proprie tasche e molto spesso i capi in trend non rappresentano dei grandi acquisti.
9. L’abbigliamento maschile è più economico
Una tecnica di risparmio è quella di acquistare nel settore maschile, quando possibile. Si sa che l’abbigliamento dell’uomo è meno costoso rispetto a quello delle donne, quindi magari più capi oversize e più risparmio.
10. Conserva i vestiti con cura
Sicuramente per risparmiare sull’abbigliamento è fondamentale conservare e lavare i vestiti con cura. Per esempio i maglioni invernali vanno risposti nell’armadio in apposite bustine che possono proteggerli dallo sporco e dalla polvere e preservare la morbidezza della lana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA