Come tornare a iOS 12 da iOS 13: grazie a un semplice trucco è possibile disinstallare il nuovo aggiornamento e tornare alla vecchia versione.
Tornare a iOS 12 da iOS 13? Un desiderio per molti possessori di iPhone che, nonostante le novità, potrebbero non aver particolarmente apprezzato la nuova versione del sistema operativo di Apple, preferendo effettuare il downgrade al vecchio aggiornamento.
iOS 13 ha fatto il suo debutto da poche settimane, ma bug ed errori non sono mancati, accanto ai vari aggiornamenti riparatori che però presentano ancora diversi problemi. Tornare a iOS 12.4 potrebbe essere una soluzione che rimanderebbe l’aggiornamento in attesa di un a maggiore stabilità, o permetterebbe di tornare alla versione precedente in iPhone che più di altri soffrono il passaggio alla nuova versione.
Si tratta di un metodo non ufficiale e non approvato in toto da Apple, ma funzionante. Non parliamo di una soluzione definitiva: effettuare un ritorno alla versione precedente vi farà perdere automaticamente le nuove funzionalità (come la Dark Mode e le Memoji da applicare anche su WhatsApp).
Come disinstallare iOS 13 e tornare a iOS 12
Per procedere al downgrade di iOS 13 e tornare a iOS 12 è importante seguire alcuni precisi passaggi.
Il primo passo è avere iTunes installato all’ultima versione utile compatibile con iOS 13
A questo punto bisogna procedere con il download del file IPSW di iOS 12.4.1 corrispondente al tuo dispositivo. Puoi trovarlo cliccando su questo link, dove troverai una pagina dedicata con icone divise per modello. Scarica la versione compatibile con il tuo modello.
Importante: è fondamentale disattiva la funzione “Trova il mio iPhone” per continuare con questo procedimento: per farlo basta andare su Impostazioni -> “Account” (in alto contenente indirizzo mail e foto) -> modello iPhone (cambia a seconda del device posseduto, si trova in basso prima del pulsante Esci in rosso) -> “Trova il mio iPhone” -> disattivare l’opzione tramite lo switch presente a destra.
Fatto questo collegate il vostro iPhone al PC o al Mac attraverso il cavo USB e aprite iTunes.
A questo punto è necessario attivare la modalità un hard reset sul dispositivo, tuttavia il procedimento cambia a seconda del modello di iPhone. Una volta che iTunes rivelerà l’iPhone in questa modalità, bisogna procedere in questo modo: su Mac premete il tasto Option (è quello accanto al pulsante Command) mentre su Windows premete il tasto MAIUSC e cliccate su Ripristina da iTunes.
Prendete il file IPSW corrispondente a iOS 12.4.1 sul tuo computer e selezionatelo. In questo modo iTunes procederà automaticamente al ripristino della vecchia versione.
AGGIORNAMENTO: a seguito dell’ultimo e silenzioso update di apple, non è più possibile tornare alla versione precedente se il vostro iPhone è aggiornato a iOS 13.1.2, prima di procedere verificate di non aver aggiornato il sistema operativo all’ultima versione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA