Concorsi pubblici per oltre 4.000 posti: sono diversi i bandi in scadenza a novembre e per i quali è ancora possibile fare domanda. Tra i requisiti è richiesta la laurea. Ecco quali sono e le date.
Non sono pochi i concorsi pubblici ancora attivi ai quali è possibile candidarsi. In questo articolo vedremo quali sono i principali bandi attivi e in scadenza a novembre 2021 per i quali quindi c’è ancora tempo per fare domanda.
Tra i bandi in scadenza nei primi giorni di novembre ci sono quelli per i concorsi dell’INPS, occorre quindi affrettarsi per candidarsi.
Abbiamo visto quali sono i bandi attesi per fine anno, vediamo ora quali sono invece i concorsi in scadenza a novembre.
Concorsi pubblici: i bandi INPS in scadenza a novembre
Come anticipato tra i concorsi pubblici più attesi e in scadenza vi sono due dell’INPS che superano i 2.000 posti. La domanda per partecipare ai due concorsi INPS scade il 2 novembre 2021 e i bandi si rivolgono a laureati per coprire nel dettaglio:
- 1.858 posti per consulenti protezione sociale, area C posizione economica C1;
- 189 posti di professionista medico di prima fascia funzionale nei ruoli del personale dell’INPS.
Per partecipare ai due concorsi occorre, come abbiamo anticipato, avere una laurea. Le lauree magistrali per i 1.858 posti da consulente sociale sono differenti, mentre per i 189 posti del secondo bando occorre essere laureati in medicina e chirurgia.
Le domande per i concorsi pubblici dell’INPS in scadenza vanno inviate, ovviamente con due procedure distinte, entro e non oltre le ore 16.00 di martedì 2 novembre attraverso la procedura telematica dell’INPS (clicca qui).
Per entrambi i concorsi le prove sono così articolate:
- eventuale preselezione;
- prova scritta;
- prova orale.
Concorso per 2.022 posti da funzionario
Tra i concorsi pubblici in scadenza a novembre vi è anche quello per 2.022 posti da funzionario così divisi:
- 733 posti per funzionari esperti in gestione, rendicontazione e controllo (Codice FG/COE);
- 1.270 posti per funzionario esperto tecnico (codice FT/COE);
- 19 posti per funzionario esperto analista informatico (Codice FI/COE).
Il bando per le selezioni scade alle ore 14.00 del 15 novembre e possono candidarsi coloro che abbiano i requisiti richiesti tra cui una specifica laurea.
I posti sono divisi tra le diverse Regioni del Sud.
Per il concorso per i diversi codici e figure ricercate è prevista una prova scritta che consiste in 40 domande a risposta multipla in 60 minuti e il punteggio massimo è di 30 punti.
Il punteggio attribuito a ciascuna risposta è il seguente:
- risposta esatta: + 0,75 punti;
- mancata risposta: 0 punti;
- risposta errata: -0,2 punti.
La domanda per i concorsi pubblici da funzionari deve essere inoltrata attraverso il sistema “Step-One 2019” (clicca qui), dopo aver pagato la quota di partecipazione di 10 euro per le spese di segreteria.
leggi anche
Concorso esperti in rendicontazione e gestione: bando per 733 posti, chi può partecipare
Tra i concorsi Ripam attivi vi è anche quello per 126 unità di personale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nella categoria B3 - Area professionale Operativa/Amministrativo – Tecnica, nel profilo professionale Collaboratore amministrativo-tecnico/Operatore telefonico specializzato da assegnare alla CUR – Centrale Unica di Risposta – del servizio NUE 112, della Regione Puglia (per il bando in Gazzetta Ufficiale clicca qui).
È possibile inoltrare la domanda di partecipazione fino alle ore 23:59 del 10 novembre 2021.
© RIPRODUZIONE RISERVATA