In Gazzetta Ufficiale il concorso pubblico per cancellieri esperti da assumere a tempo indeterminato. Di seguito il bando spiegato e come partecipare.
Dopo mesi di attesa, sulla Gazzetta Ufficiale IV^ serie speciale “concorsi ed esami” n. 96 dell’11 dicembre 2020 è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 2.700 cancellieri esperti, la selezione più attesa dell’anno.
I vincitori del concorso pubblico saranno assunti a tempo indeterminato nell’Area funzionale Seconda, Fascia economica F3, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia – Amministrazione giudiziaria.
Si tratta del terzo concorso straordinario previsto dal decreto Rilancio, le cui prove dovrebbero svolgersi tra febbraio e marzo del prossimo anno, salvo proroghe dovute all’emergenza Covid.
Di seguito chi può partecipare, le materie da studiare e come candidarsi.
CANCELLIERI ESPERTI, CONCORSO PUBBLICO: REQUISITI, BANDO E COME PARTECIPARE
Chi può partecipare al concorso per cancellieri esperti: i requisiti
Quello per cancellieri esperti è un concorso pubblico riservato a coloro che possiedono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale o altro diploma dichiarato equipollente o equivalente dalle competenti autorità, oppure titolo di studio superiore.
Inoltre è richiesto il possesso di almeno uno dei titoli seguenti:
- aver prestato servizio nell’amministrazione giudiziaria per almeno tre anni, senza demerito;
- aver svolto le funzioni di giudice onorario, per il periodo minimo di un anno, senza aver subito sanzioni disciplinari;
- essere iscritto - o essere stato iscritto - all’albo professionale degli avvocati per almeno due anni consecutivi, senza essere sanzioni disciplinari;
- avere svolto attività di docente di materie giuridiche (nella classe di concorso A-46 Scienze giuridico-economiche, ex 19/A) presso scuole secondarie di II grado per almeno cinque anni scolastici interi;
- avere prestato servizio nelle forze di polizia ad ordinamento civile o militare come ispettore o nei ruoli superiori, per almeno cinque anni.
Le prove
La selezione si svolge per titoli e colloquio orale, non essendo prevista la prova preselettiva e scritta.
Il massimo del punteggio complessivo attribuibile è di 105 punti così articolati:
- valutazione titoli, massimo 35 punti;
- esame orale, massimo 70 punti.
Sono ammessi alla prova orale - in base ai punteggi attribuiti per i titoli dichiarati - un numero di candidati pari a tre volte i posti messi al bando per ciascun distretto giudiziario.
Le materie sulle quali verte la prova orale sono:
- diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al pubblico impiego e alla responsabilità dei dipendenti pubblici;
- elementi di ordinamento giudiziario;
- diritto processuale civile e diritto processuale penale;
- nozioni sui servizi di cancelleria;
- conversazione in lingua inglese che attesti il livello di almeno il B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue;
- conoscenza delle tecnologie informatiche, verificate mediante prova attitudinale di tipo pratico.
Come partecipare e scadenza
Per partecipare occorre inviare la propria candidatura esclusivamente per via telematica, compilando il modulo online sul sito del Ministero della Giustizia.
Il termine indicato dal bando è 30 giorni a decorrere dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, quindi il 10 gennaio 2021.
È possibile candidarsi per un distretto soltanto.
Il bando
Concorso pubblico, per titoli ed esame orale, su base distrettuale, per il reclutamento di complessive duemilasettecento unita’ di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di cancelliere esperto, da inquadrare nell’Area funzionale seconda, fascia economica F3, nei ruoli del personale del Ministero della giustizia - Amministrazione giudiziaria, ad eccezione della Regione Valle d’Aosta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA