Concorso scuola straordinario: il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Vediamo quali sono i requisiti, le prove e come fare domanda.
Concorso scuola straordinario: il bando per il concorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Atteso da mesi finalmente il testo definitivo, insieme a quello per il concorso ordinario, sarà disponibile per tutti i precari della scuola che vogliono tentare finalmente l’immissione in ruolo.
Il bando per il concorso scuola straordinario ha scadenza il 3 luglio e nonostante l’emergenza COVID-19 già si studiano misure a tutela della salute per svolgere le prove computer based in sicurezza.
Ricordiamo che il concorso scuola straordinario per il reclutamento di personale docente nella scuola secondaria di I e II grado su posto comune e sostegno è aperto a tutti i precari della scuola che abbiano almeno 36 mesi di servizio per la copertura dal 1° settembre di 24mila posti.
Vediamo cosa dice in merito il testo del bando ufficiale e quali sono i requisiti, le prove e come fare domanda per partecipare al concorso scuola straordinario.
Concorso scuola straordinario: i requisiti nel bando
Confermati i requisiti per il concorso scuola straordinario all’interno del testo del del bando in Gazzetta Ufficiale.
Vediamo allora quali sono i requisiti ufficiali che rispecchiano quanto già anticipato dalla bozza. Per accedere al concorso scuola straordinario è necessario avere:
- per il posto comune il titolo di studio relativo alla classe di concorso per la quale si concorre;
- Il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermo restando l’anno di servizio svolto su quel posto comune.
- almeno 3 annualità, anche non consecutive, di servizio conseguite nel periodo che va dall’anno scolastico 2008/2009 all’anno scolastico 2019/2020. In particolare è necessario avere almeno un’annualità sulla classe di concorso per la quale si risponde al bando;
- il servizio è valido solo se prestato presso una scuola secondaria statale;
- il servizio è valido se prestato su posto comune o sostegno;
- il servizio prestato sulla classe di concorso A-29 è ritenuto valido ai fini della partecipazione per la classe di concorso A-30;
- il servizio prestato per la classe di concorso A-66 è ritenuto valido ai fini della partecipazione per A-41 fermo restando la presenza dei requisiti quali titolo di studio e Cfu;
- gli insegnanti tecnico-pratici (ITP) possono partecipare solo con il diploma;
- i docenti che raggiungono le tre annualità di servizio nell’anno scolastico corrente possono partecipare con riserva;
- con riserva possono partecipare anche coloro che stanno frequentando il TFA sostegno per la specializzazione a patto di conseguire la stessa entro il 15 luglio 2020 (data in cui si scioglie la riserva);
- sono ammessi con riserva anche i candidati che hanno conseguito la specializzazione su sostegno o posto comune all’estero a patto che abbiano richiesto il riconoscimento della stessa nei termini previsti per la partecipazione al concorso scuola straordinario.
Questi i requisiti del bando, vediamo ora come si svolgerà la prova, perché di una si tratta, per il concorso scuola straordinario 2020.
Concorso scuola straordinario 2020: le prove
I docenti che hanno i requisiti sopra indicati e che parteciperanno al concorso scuola straordinario 2020 dovranno sostenere un sola prova.
La prova scritta sarà computer based e la procedura sarà semplificata rispetto al concorso ordinario; essa si articola in 80 domande a risposta multipla da completare in 80 minuti.
La prova scritta su posto comune si articolerà nel seguente modo:
- 45 domande su competenze relative alla classe di concorso per la quale si partecipa alla selezione;
- 30 quesiti per accertare le competenze didattiche e metodologiche;
- 5 quesiti per accertare comprensione di un testo di lingua inglese.
Per quanto riguarda la prova scritta su sostegno essa si articola in:
- 15 quesiti sull’aspetto normativo;
- 30 sulle competenze psicopedagogiche e didattiche;
- 30 domande per accertare la conoscenza della disabilità e bisogni educativi speciali (BES);
- 5 quesiti per accertare comprensione di un testo di lingua inglese.
Le risposte saranno così valutate:
- 1 punto per la risposta corretta;
- 0 punti per la risposta non data;
- 0 punti per la risposta errata.
In generale la valutazione del concorso scuola straordinario prevista dal bando ancora in bozza è composta da un massimo di 80 punti per la prova scritta e un massimo di 20 punti per la valutazione dei titoli. Il concorso scuola straordinario si considera superato con un punteggio di almeno 56/80.
Vediamo come fare domanda per il concorso scuola straordinario secondo il bando ufficiale con scadenza il 3 luglio 2020.
Come fare domanda per il concorso scuola straordinario
Vediamo ora come fare domanda per il concorso scuola straordinario sulla base del bando in Gazzetta Ufficiale.
Stando al bando il docente che abbia i requisiti che abbiamo indicato e che resteranno invariati si presume nel testo ufficiale, potrà partecipare in un’unica regione e questo vale per il posto comune e per il sostegno.
La domanda di partecipazione verrà inviata telematicamente attraverso Istanze online o con SPID.
La domanda per partecipare al concorso scuola straordinario potrà essere inviata dalle ore 9:00 del 28 maggio 2020 fino alle ore 23.59 del 3 luglio 2020.
Il bando scade il 3 luglio, con anticipo rispetto all’ordinario con scadenza il 31 luglio. Il che non fa altro che confermare le ipotesi diffuse fino a questo momento e vale a dire che le prove si terranno in estate con assunzioni al 1° settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti