Conviene comprare il nuovo MacBook Pro e l’iMac?

Niccolò Ellena

31 Ottobre 2023 - 08:45

Apple ha annunciato un nuovo MacBook Pro e un nuovo iMac in occasione dell’evento di Halloween. All’interno nuovi chip della linea M3, che rendono i computer più performanti. Ma conviene comprarli?

Conviene comprare il nuovo MacBook Pro e l’iMac?

Conviene comprare il nuovo MacBook Pro e il nuovo iMac?
Questa notte si è svolto «Scary Fast», l’evento che Apple ha organizzato per Halloween. In questa occasione l’azienda di Cupertino ha presentato i chip di terza generazione - chiamati M3 - che andranno a potenziare i nuovi Mac. Quelli presentati, in particolare, sono stati M3, M3 Pro e M3 Max e verranno utilizzati, per ora, sul nuovo MacBook Pro e sul nuovo iMac da 24’’.

Dopo la presentazione, finalmente, si è capito come mai Apple ha scelto un nome così particolare per questo evento. I nuovi chip, infatti, renderanno i PC Apple «spaventosamente veloci» (appunto, «Scary Fast») ma non solo, anche molto più prestanti da un punto di vista della grafica.

Ora amanti del brand, appreso dell’imminente arrivo dei nuovi PC, programmato per il 7 novembre, si stanno chiedendo se conviene o meno abbandonare i loro attuali dispositivi per comprare un nuovo MacBook Pro e un nuovo iMac. La risposta a questa domanda è una sola, vediamo quale.

Conviene comprare il nuovo MacBook Pro?

Capire se conviene o meno comprare un nuovo MacBook, specialmente quando si tratta della versione Pro, non è semplice. Questa notte, Apple ha presentato le nuove versioni del dispositivo portatile per i professionisti: sarà disponibile nella versione da 14’’ e da 16’’. La versione più piccola sarà acquistabile anche con chip M3, mentre per quella più grande sono disponibili soltanto i chip più potenti.

Ad un occhio inesperto queste differenze potrebbero sembrare insignificanti, tuttavia gli amanti del brand capiranno la grande importanza che risiede in queste novità.

Tutti i modelli dispongono di una grafica nettamente migliorata grazie al Display Liquid Retina XDR, una videocamera da 1.080p, sei autoparlanti e ben 22 ore di autonomia, per dare la possibilità di lavorare senza doversi preoccupare sempre della batteria.

Il MacBook Pro con M3 può essere un ottimo acquisto per chiunque cerchi un computer ad altre prestazioni da utilizzare quotidianamente, sia per svago, sia per lavorare, mentre gli altri modelli sono consigliabili a coloro che hanno necessità di utilizzare software particolarmente pesanti (MatLab, Davinci Resolve, Final Cut, ecc.) e magari in maniera multitasking. In quest’ultima categoria rientrano, in particolare, sviluppatori, grafici e videogiocatori professionisti.

Chiaramente poi è fondamentale anche tenere conto del PC di cui si dispone: se si sta utilizzando un computer ormai obsoleto e si cerca un dispositivo ad alte prestazioni, il nuovo MacBook Pro è un ottimo acquisto in qualsiasi versione. È comunque fondamentale tenere d’occhio il prezzo: il modello da 14’’ con chip M3 ha un prezzo di partenza di ben 2.049 euro.

Conviene acquistare il nuovo iMac?

Conviene comprare il nuovo iMac? La risposta anche in questo caso dipende da chi si pone il quesito. Questo è un computer fisso, adatto perciò a coloro che devono lavorare sempre dalla stessa postazione e hanno necessità di ottime prestazioni.

La versione attuale è molto migliorata rispetto a quella precedente, uscita ormai due anni fa e dotata del chip M1. Grazie al nuovo M3, il nuovo iMac è addirittura due volte più veloce, è dotato di display retina da 4,5k, connettività wireless più veloce, CPU 8-core, GPU 10-core e supporto per la memoria unificata fino a 24 GB. Non solo, adesso il nuovo iMac dispone di Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, mesh shading e ray tracing con accelerazione dell’hardware.

Nei primi due casi, queste novità permettono di avere un dispositivo più rapido sia nella connessione a internet, sia agli altri dispositivi, mentre le altre nuove funzioni permettono di usufruire di un dispositivo con una grafica più fluida, per la gioia di grafici e gamer. Infine, il nuovo iMac può essere acquistato anche con la funzione di Touch ID.

Date queste nuove caratteristiche, che comunque rappresentano solo una parte di quelle presentante sul nuovo iMac, è chiaro che coloro che lo sceglieranno, compreranno un prodotto di assoluto prestigio ed estremamente prestazionale.

Ma conviene davvero? Nel caso, per esempio, di una persona che svolge la professione di grafico e utilizza ad oggi la versione rilasciata nel 2021, allora la risposta è assolutamente positiva: il professionista che comprerà questo dispositivo farà sicuramente un salto di qualità nelle prestazioni e dunque nel lavoro.

Non è tuttavia consigliabile - a fronte di un prezzo di partenza decisamente importante (1.629 €) - a coloro che utilizzano il PC solamente per svago o comunque senza la necessità di prestazioni di livello.

Iscriviti a Money.it