Kim Jong-un avverte gli Stati Uniti: Pyongyang sviluppa una nuova arma da utilizzare come leva per la ripresa dei negoziati
Kim Jong-un torna a minacciare il mondo. Il leader della Corea del Nord ha annunciato nuovi piani di sviluppo nucleare e l’introduzione di una “nuova arma strategica” nel prossimo futuro. La notizia arriva dopo che gli Stati Uniti hanno rifiutato di riaprire i negoziati entro la data richiesta da Pyongyang, fatto che ha determinato un aumento del rischio di una Terza Guerra Mondiale.
Corea del Nord sviluppa nuova arma strategica
Nonostante i progressi compiuti dal presidente USA Donald Trump e il presidente nordcoreano nel corso dell’anno passato, Kim ha accusato gli Stati Uniti di aver fatto “richieste da gangster” e aver mantenuto una “politica ostile”, ad esempio tenendo accordi militari con la Corea del Sud.
Obiettivo del programma nucleare di Pyongyang sarebbe comunque una leva da utilizzare nei negoziati per convincere Trump a cessare le sanzioni.
“Il mondo sarà testimone di una nuova arma strategica in possesso della DPRK nel prossimo futuro”, ha detto Kim parlando davanti agli alti funzionari del Partito dei Lavoratori.
“Metteremo all’opera il potente deterrente nucleare capace di contenere le minacce nucleari degli Stati Uniti per garantire la nostra sicurezza sul lungo termine”, ha aggiunto Kim.
Nei giorni scorsi, al sorgere delle nuove minacce, il ministro dell’Interno statunitense Mike Pompeo ha detto di sperare che Kim “scelga la pace e la prosperità al posto del conflitto e della guerra”. Trump si è detto sicuro che il leader manterrà la promessa sulla denuclearizzazione.
“Io piaccio a lui, lui piace a me. Andiamo d’accordo. Sta rappresentando il suo Paese, io rappresento il mio. Facciamo quello che dobbiamo fare”, ha spiegato Trump, la cui rielezione nel 2020 non è per nulla certa.
Corea del Nord, denuclearizzazione lontana
Più volte Kim ha affermato che sarà necessario cercare un “nuovo percorso” se Washington non incontra le aspettative del Paese. In molti si interrogano dunque su come potrebbero concretizzarsi le minacce della Corea del Nord.
Secondo comandanti militari degli Stati Uniti, citati da Reuters, Pyongyang potrebbe riprendere i lanci di missili balistici intercontinentali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti