Kim Jong-un

Kim Jong-un

Kim Jong-un è il leader della Corea del Nord.
Ha preso il comando dello stato dell’Asia Orientale nel 2011, come successore del padre, Kim Jong-il, assumendo il ruolo di guida suprema della Repubblica Popolare Democratica di Corea. Mentre suo nonno, Kim Il-sung, è stato il fondatore del Paese.

Sono tante le incertezze che circondano la figura del politico coreano, tanto da lasciare grossi vuoti per quel che riguarda il suo passato, la formazione e persino la data di nascita - che secondo la maggior parte delle fonti potrebbe datarsi all’8 gennaio 1984.

Kim Jong-un ha assunto, oltre al ruolo di leader supremo, quelli di presidente del Partito del Lavoro, presidente della Commissione per gli affari di Stato, presidente della Commissione militare centrale e comandante supremo dell’Armata del popolo coreano, andando a ricalcare con sempre maggiore forza i tratti di una dittatura.

Ha definito il nucleare e i missili a lungo raggio “la prova di forza della Corea del Nord”, portando avanti negli anni test nucleari, missilistici e della bomba a idrogeno, tutti sospesi a partire da aprile del 2018.

Kim Jong-un, ultimi articoli su Money.it

Alta tensione tra le due Coree: cosa succede tra Seoul e Pyongyang

Federico Giuliani

6 Gennaio 2024 - 06:25

Alta tensione tra le due Coree: cosa succede tra Seoul e Pyongyang
Dopo settimane di escalation verbali e avvertimenti, nella penisola coreana la tensione è esplosa in maniera inaspettata: è uno degli episodi più gravi dallo scontro del 2010, quando la Corea del nord aveva bombardato l’isola di Yeonpyeong.

E se la Terza guerra mondiale partisse dal Pacifico?

Giorgia Bonamoneta

19 Marzo 2023 - 19:17

E se la Terza guerra mondiale partisse dal Pacifico?
Da tempo si parla costantemente di rischio Terza guerra mondiale legato alla guerra d’invasione Russa in Ucraina, ma se la minaccia arrivasse da un’altra parte? Perché il Pacifico è una zona calda.

Cosa vuole davvero Kim Jong-un?

Giorgia Bonamoneta

18 Aprile 2022 - 10:54

Cosa vuole davvero Kim Jong-un?
La Corea del Nord ha testato con successo un missile nucleare tattico. L’instabilità globale rende il test - un evento piuttosto comune - preoccupante. Ma cosa vuole fare davvero Kim Jong-un?

L’incredibile motivo per cui la Corea del Nord fa lavorare i bambini

Giorgia Bonamoneta

30 Maggio 2021 - 19:26

L'incredibile motivo per cui la Corea del Nord fa lavorare i bambini
700 bambini orfani si sono arruolati volontariamente per svolgere un lavoro importante: ricostruire la Corea del Nord. Così l’agenzia di stampa coreana ha annunciato l’ennesima incredibile notizia proveniente dal Paese sotto il controllo dittatoriale di Kim Jong-un.