Cosa è successo nel 2014? I fatti più importanti dell’anno

Flavia Provenzani

26/12/2014

Ecco un riassunto dei fatti, degli eventi e delle notizie dell’anno 2014 che più hanno segnato il mondo.

Cosa è successo nel 2014? I fatti più importanti dell’anno

Quali sono stati i fatti, gli eventi e le notizie più importanti che hanno influenzato tutto il mondo?
Nel corso dell’anno 2014 il mondo ha visto la nascita di un nuovi conflitti, ha festeggiato anniversari, ha seguito lo sport, ha votato, ha festeggiato e ha pianto.
L’ISIS prende sempre più potere, il virus ebola miete migliaia di vittime, continuano gli scontri a Gaza, l’Ucraina è in guerra con la Russia.
Ma anche i mondiali di calcio in Brasile, la prima navicella spaziale che attera su una cometa , il 25 anni dalla caduta del muro di Berlino.

Cosa è successo nel mondo nel 2014?
Forexinfo.it ha realizzato un riassunto dei fatti, eventi e notizie del 2014: sono presenti i fatti più importanti nel 2014, esaminati in questo articolo.

Il mondo di internet

Politica internazionale

Sport e intrattenimento

  • Il 2014 si è aperto, come ogni anno, con la premiazione degli Oscar. A portarsi a casa la statuetta d’oro come miglior film in lingua straniera è Paolo Sorrentino con il suo italianissimo e romanissimo “La grande bellezza”.
  • Si è disputata in Brasile la 20esima edizione del campionato mondiale FIFA 2014. La Spagna, campionessa in carica, viene clamorosamente eliminata al primo turno mentre la Germania si scontra nella finale con l’Argentina, vincendo per 1 a 0 ai tempi supplementari.
  • La vigilia dei giochi olimpici invernali di Sochi 2014 è stata molto tesa, tra gli attacchi terroristici degli estremisti islamici e le proteste contro la legge omofoba in Russia. È passata alla storia l’abbandono delle gare di alcuni sportivi della nazionale ucraina per protestare contro il presidente ucraino filorusso, responsabile della violenta repressione dei manifestanti di Euromaidan, che ha causato più di 100 morti a Kiev.
  • I XX Giochi del Commonwealth si sono svolti a Glasgow, in Scozia, nell’estate 2014. È una manifestazione sportiva tenuta ogni quattro anni, che richiama i migliori atleti delle Nazioni del Commonwealth.
  • Anche i Giochi asiatici, alla loro XVII edizione, sono un evento sportivo quadriennale e prevede la competizione tra i migliori atleti del continente asiatico.

Anniversari

  • Il 15 agosto 2014 si è svolta la celebrazione per il centenario del canale di Panama che unisce l’Oceano Atlantico con l’Oceano Pacifico. Proprio nel 2014 il limite di grandezza delle navi è stato superato, grazie ai lavori di espansione ad opera di belgi, spagnoli, panamensi e italiani.
  • Per il 25° anniversario della caduta del muro di Berlino la città tedesca si è illuminata: dopo un’intera settimana di festeggiamenti si è accesa un’installazione di 8mila palloncini bianchi di elio lungo il tracciato del muro, poi liberati nel cielo.

Attentati
Molte le note dolenti nel 2014.

  • In Nigeria, il gruppo estremista Boko Haram ha prelevato 200 donne e ragazzine nel nord-est della Nigeria, molte delle quali poi riuscite a fuggire.
    Il mondo di internet si era, a suo modo mobilitato: anche la first lady si è unita alla campagna internazionale per la liberazione delle oltre 200 liceali nigeriane nelle mani del gruppo terrorista.
    «È tempo di riportare le nostre ragazze a casa», scrive Michelle Obama con l’hashtag #BringBackOurGirls.
  • No rapimenti ma stragi di bambini a dicembre nel Peshwar, nel Pakistan nord-occidentale. I talebani pakistani hanno attaccato una scuola pubblica militare e i bambini rimasti uccisi sono stati più di 150.
  • Nell’Australia estranea agli attentati, il 15 dicembre 2014 Sydney è stata protagonista di un sequestro di decine di ostaggi trattenuti circa sedici ore all’interno di una cioccolateria di da un iraniano autoproclamatosi «sceicco». Tre morti, tra cui lo stesso sequestratore, e almeno tre feriti gravi, tra cui un agente.

Incidenti

Ma i fatti più importanti, quelli che più hanno influenzato l’opinione comune, coinvolto la massa e preoccupato milioni di persone nel corso del 2014 sono stati:

  • La protesta di Ferguson, iniziata ad agosto e ancora in corso
    Tutto è nato dall’omicidio di un giovane ragazzo afroamericano nella cittadina di Ferguson (Saint Louis, Missouri) da parte di un agente di polizia, da cui ne sono scaturite proteste e reazioni, sino a incidenti e saccheggi presso la comunità afroamericana. La protesta continua poi a New York, per un’altra assoluzione di un poliziotto bianco che ha ucciso un altro nero disarmato, dove centinaia di giovani sono scesi in piazza.
  • La diffusione del virus dell’Ebola
    Da febbraio di 2014 risuonano notizie di nuovi casi affetti dal virus dell’Ebola la cui infezione porta a sviluppare una febbre emorragica. Sviluppatasi in Africa Occidentale, non sono mancati casi di contagio di europei e americani, come il medico di Medici Senza Frontiere guarito a New York grazie al farmaco sperimentale. Ma il virus in Africa ha mietuto migliaia di vittime.
  • Le proteste di Hong Kong
    La mobilitazione di migliaia di studenti ad Hong Kong nasce da una protesta per la decisione della Cina di porre forti limiti alle prime elezioni a suffragio universale del capo del governo locale nel 2017.
    Dopo l’occupazione per due mesi delle strade principali della città, i tre fondatori del movimento di rivolta si sono arresi alla polizia.
  • Crisi della Crimea 2014
    A febbraio 2014 iniziano i disordini nella penisola della Crimea, il cui governo locale rifiutava di riconoscere il nuovo governo e il nuovo presidente ucraino. La Crimea ha dichiarato quindi la propria volontà di separarsi dall’Ucraina con un referendum, la cui legittimità tuttavia è respinta dall’Unione europea e dagli Stati Uniti d’America, ritenuto invece valido dalla Russia.
    Dalla questione nasce la guerra dell’Ucraina orientale, un conflitto ancora in corso iniziato ad aprile, quando dei manifestanti armati si sono impadroniti di alcuni palazzi governativi dell’Ucraina orientale, spinti dallo spirito independista isprirato dalla Crimea. Subito la Russia coglie l’occasione e il suo esercito varca i confini. Si scalfiscono i già labili rapporti internazionali tra la Russia e gli Stati Uniti d’America: l’esercito statunitense difende l’Ucraina dagli attacchi indipendentisti e dalla Russia di Putin, scatenando anche una guerra finanziaria a colpi di sanzioni insostenibili per l’economia Russa a rischio recessione, a causa anche del calo dei prezzi del petrolio.
  • Israele combatte Hamas sulla striscia di Gaza
    Israele da il via all’Operazione Margine di protezione, nome in codice della campagna militare iniziata l’8 luglio 2014 dalle Forze di Difesa Israeliane contro i guerriglieri palestinesi di Hamas ed altri gruppi nella Striscia di Gaza. L’operazione finirà ad agosto, con l’annuncio dell’accordo per una tregua duratura raggiunto al Cairo.
    L’intento dichiatato dell’operazione israeliana era quello di fermare il lancio di missili dalla Striscia di Gaza verso il proprio territorio, intensificatosi dopo il rapimento e l’uccisione di tre adolescenti israeliani
  • L’ISIS prende potere in Iraq e in Siria
    Lo Stato Islamico dell’Iraq e della Grande Siria (ISIS) è un gruppo jihadista attivo in Siria e in Iraq il cui leader ha proclamato la rinascita del califfato nei territori caduti sotto il suo controllo. Diversi sono stati gli attacchi terroristici firmati dall’ISIS nel corso del 2014. È tristemente passato alla storia il video della decapitazione di un giornalista americano.
    Leggi qui per approfondire: cos’è e qual è la storia dello Stato Islamico.

Iscriviti a Money.it