Dacia Duster, richiamo ufficiale per accelerazioni anomale

Luca Secondino

2 Aprile 2019 - 12:23

Il suv compatto low-cost è al centro di un richiamo per due malfunzionamenti, uno di tubazioni per l’aria condizionata, l’altro per delle accelerazioni anomale verificatesi sulle versioni GPL.

Dacia Duster, richiamo ufficiale per accelerazioni anomale

Dacia Duster è al centro di un richiamo ufficiale che potrebbe riguardare tutte le auto prodotte da settembre 2017 a settembre 2018, un numero elevato di esemplari del suv compatto che potrebbero accusare dei problemi tra le tubazioni dell’aria condizionata e dell’alimentazione.

Un altro problema riscontrato sul suv riguarda le versioni a GPL uscite nel 2018: sembrerebbe infatti che siano a rischio di accelerazioni anomale che non corrispondono al pedale del gas.

Se per il primo problema è partito il richiamo via mail a tutti i clienti, per il secondo la Renault assicura che non può costituire un potenziale rischio per i passeggeri ma è comunque a lavoro per sistemare la falla. Il richiamo ufficiale è atteso nelle prossime settimane.

Dacia Duster, richiamo ufficiale

Il problema per cui è stato già predisposto il richiamo ufficiale non mette a rischio l’incolumità dei passeggeri ma solamente crea un’usura anomala dei componenti. Il malfunzionamento riguarda i tubi dell’alimentazione e dell’aria condizionata che a causa del poco spazio sono molto vicini e si consumano.

Questo problema riscontrato sui modelli da settembre 2017 a settembre 2018, crea una noia ai proprietari della Duster ma dovrebbe essere facilmente risolvibile dal personale specializzato della casa.

I clienti che possiedono le auto potenzialmente coinvolte sono stati invitati via mail e telefonicamente a portare l’auto in una officina autorizzata Renault per un controllo gratuito dalla durata di pochi minuti.

Dacia Duster GPL, accelerazioni anomale

Non finiscono qui i problemi per il suv low-cost. Sulla versione GPL lanciata nel 2018, sono state riscontrate accelerazioni anomale: numerosi clienti hanno lamentato un aumento dei giri nonostante il pedale dell’acceleratore non venga neanche sfiorato.

La questione potrebbe essere complessa, ma Renault ha già specificato che secondo le proprie verifiche il problema non costituisce una minaccia all’incolumità dei clienti. Questa anomalia infatti sarebbe riscontrata con il cambio in folle, non quindi a marcia inserita.

In questo modo potrebbero essere escluse accelerazioni repentine in fase di marcia e pertanto la casa è a lavoro su una ricalibrazione del motore che potrà essere estesa a tutti i modelli con un nuovo richiamo solo per GPL non appena sarà ultimata.

Argomenti

# Dacia

Iscriviti a Money.it