E-commerce, il Vademecum di Mdc per gli acquisti di Natale

Pietro Giunti

11/12/2015

L’associazione dei consumatori Mdc ha realizzato un vademecum per chi sceglierà di affidarsi al web per l’acquisto di cibo e regali per il prossimo Natale.

E-commerce, il Vademecum di Mdc per gli acquisti di Natale

Sfruttare al meglio i vantaggi dell’e-commerce senza correre il rischio di restare intrappolati nelle trappole del web. È in quest’ottica che l’associazione dei consumatori Movimento Difesa del Cittadino, in collaborazione con la testata Frodialimentari.it, ha lanciato un vademecum per operare acquisti online in tutta sicurezza. Nel periodo natalizio siamo sepolti di offerte nelle nostre caselle di posta elettronica. Ecco dunque che la capacità di discernere la convenienza dalla bufala, è una capacità che il consumatore deve possedere per sfruttare al meglio le potenzialità di internet.

Leggere le etichette online

Dal 13 dicembre 2015 tutti i siti che offrono alimenti online dovranno illustrare in modo chiaro tutte le informazioni contenute nelle etichette prima che il consumatore proceda all’acquisto. Il nome del rivenditore, i suoi riferimenti e l’elenco dettagliato dei potenziali ingredienti (e la presenza di allergeni), sono le indicazioni principali che vanno osservate scrupolosamente.

Verificare l’identità del venditore

Per non incorrere in rischi inutili, bisogna verificare sempre che sia chiaro chi è il soggetto con il quale si sta negoziando e che il proprietario del sito sia identificato così come i suoi contatti. La possibilità di comunicare con il titolare del portale (via email o telefono) è un’altra garanzia di affidabilità. Prima di procedere al pagamento, bisogna leggere attentamente le condizioni di vendita e le modalità di esercizio del reclamo e del recesso per il prodotto chi vi verrà spedito a casa. Se si è collegati alla rete in modalità Wi-Fi, la connessione deve essere protetta. Evitate siti il cui indirizzo non inizi per https o se non visualizzate il simbolo di un lucchetto.

Tutelare i propri dati

Evitare di fornire i propri dati personali se non si è certi che il sito sia sicuro, protetto e trasparente. La pagina che visitate deve sempre contenere l’informativa sulla privacy e, i dati interessati dal trattamento, devono essere solo quelli necessari all’acquisto del prodotto selezionato.

Come risparmiare davvero

Prima di procedere all’acquisto è preferibile confrontare il prezzo del prodotto in un punto vendita in modo tale di verificare la convenienza reale. Le spese di spedizione e le assicurazioni non sono quasi mai contemplate nel carello e spesso, per i prodotti provenienti dai Paesi asiatici, sono previsti dazi doganali. Meglio diffidare di prezzi troppo bassi: la trappola è sempre dietro l’angolo.

Argomenti

Iscriviti a Money.it