Nel 2003 le vetture prodotte nel nostro Paese erano oltre un milione, oggi sono poco più di 500 mila e quest’anno si attende un ulteriore calo.
Da protagonista in Europa e nella top 10 mondiale, a forza sempre meno rilevante. E con numeri recenti che confermano ulteriori cali all’orizzonte. Negli ultimi vent’anni il peso dell’Italia nel settore automotive si è parecchio ridotto e oggi ci sono ben pochi segnali che inducono all’ottimismo, perché quasi tutti gli stabilimenti di Stellantis stanno facendo registrare una netta flessione nel 2024.
Nei primi anni 2000 l’Italia era il quinto paese in Europa e il nono nel mondo per la quantità di autovetture prodotte, mentre vent’anni dopo è scesa, rispettivamente, all’ottavo e ventesimo posto. Nel 2003 le auto realizzate nel nostro Paese erano oltre un milione. Oggi i numeri sono dimezzati: i volumi prodotti sono arrivati a quota 473 mila nel 2022 e a quasi 542 mila nel 2023. Ai risultati in crescita dello scorso anno, tuttavia, dovrebbe seguire un ulteriore calo. Secondo Anfia, da gennaio a maggio 2024 le auto prodotte in Italia sono state poco più di 171 mila, quasi il 30% in meno di quelle realizzate nello stesso periodo del 2023 e il 19% in meno rispetto ai primi cinque mesi del 2022.
Stiamo parlando solo di autovetture, o «passenger cars», se si preferisce. Considerando anche i numeri della produzione di mezzi industriali e autobus, si arriva a un totale di oltre 873 mila veicoli realizzati nel 2023. Ma è bene sottolineare che quantitativi simili, che oggi si raggiungono soltanto considerando nel computo queste altre categorie di veicoli, vent’anni fa l’Italia li otteneva ampiamente soltanto con le autovetture. Già negli anni ’70 si toccò un picco di 1,7 milioni di unità prodotte in un anno solo come auto, prima del record arrivato nel 1989, quando si arrivò a sfiorare i due milioni. Per ritrovare quantitativi bassi ai livelli attuali bisogna tornare indietro al 1960, quando in Italia si producevano circa 595 mila auto. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA