In due anni i costi delle costruzioni sono cresciuti del 13% e secondo la Banca d’Italia, in buona parte, anche a causa della discussa agevolazione edilizia. Ecco tutti i numeri del Superbonus.
Poco incisivo, pesante per il debito e ora anche responsabile della crescita dei costi di costruzione.
Non c’è pace per il Superbonus, che introdotto nel post pandemia come rilancio dell’economia italiana attraverso l’edilizia oggi lascia un’eredità quantomeno controversa. È passato alla storia come il più imponente stimolo fiscale edilizio europeo degli ultimi vent’anni e in Italia ha effettivamente fatto ripartire il settore, ma è pur vero che ha avuto risultati limitati.
A fronte di oneri superiori a 123 miliardi di euro, ha consentito di migliorare l’efficienza energetica di appena il 4% delle abitazioni nel Paese. E continuerà a pesare sulle casse dello Stato ancora per anni se si pensa che, stando all’Osservatorio sulla finanza pubblica della Camera, il suo impatto complessivo raggiungerà i 165 miliardi nel 2036. Ora si aggiunge una nuova consapevolezza: l’incremento dei costi di costruzione rilevato in Italia tra il 2021 e il 2023 è da attribuire al 50% proprio al Superbonus. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA