Edilizia

Dal latino “aedile” (derivato da “aedes”, casa o abitazione), l’edilizia è l’insieme di tecniche e conoscenze rivolte alla realizzazione di una costruzione, di un edificio.

Nell’edilizia rientrano tutte le opere e interventi volti a realizzare, modificare o distruggere un edificio. L’edilizia si divide in settori e per lavorare in ognuno di questi sono richieste delle competenze specifiche. Ad esempio, sono settori dell’edilizia:

  • scavi e movimento terra;
  • opere di muratura;
  • idraulica;
  • impianti elettrici;
  • falegnameria;
  • pavimentazioni e rivestimenti;
  • pitture;
  • demolizioni.

Per processo edilizio quindi si intendono tutte quelle operazioni, solitamente svolte in sequenza, legate alla creazione e alla realizzazione di un’opera edilizia, e al suo mantenimento.

Edilizia, ultimi articoli su Money.it

Tende da sole in condominio, regole e autorizzazioni

Ilena D’Errico

2 Giugno 2024 - 23:30

Tende da sole in condominio, regole e autorizzazioni
Per installare delle tende da sole bisogna rispettare le regole del regolamento di condominio e chiedere le autorizzazioni, quando necessarie. Ecco cosa c’è da sapere.

Bonus 110%: il pasticcio del doppio deficit

Guido Salerno Aletta

30 Aprile 2024 - 12:19

Bonus 110%: il pasticcio del doppio deficit
Nel 2022 le spese della PA sono state aumentate di un importo mai erogato per cassa, e dunque fittizio, pari a 11,5 miliardi di euro.

Condono edilizio accessibile con cambio destinazione d’uso

Nadia Pascale

3 Aprile 2024 - 13:26

Condono edilizio accessibile con cambio destinazione d'uso
Il condono edilizio deve essere ammesso in assenza di opere edilizie, ma per un cambio di destinazione d’uso che allinea la situazione di fatto alla situazione di diritto. A ribadirlo è il TAR Lazio.

Condono edilizio, condizioni e limiti: ultime novità

Nadia Pascale

31 Gennaio 2024 - 12:22

Condono edilizio, condizioni e limiti: ultime novità
Si può chiedere il condono edilizio nel 2024? Quali sono i limiti e i costi da sostenere per sanare un abuso edilizio? Ecco tutte le possibilità per chi ha costruito o ampliato abusivamente.