Ristrutturazione casa, ecco 21 interventi da fare senza chiedere il permesso

Patrizia Del Pidio

11 Settembre 2024 - 12:23

Non sempre per ristrutturare casa è necessario chiedere permessi. Ecco una lista di interventi che è possibile fare in autonomia e senza richiedere nessuna autorizzazione.

Ristrutturazione casa, ecco 21 interventi da fare senza chiedere il permesso

Quando si ristruttura la casa ci sono interventi che si possono realizzare senza necessità di chiedere permessi, autorizzazioni o titoli. Quando si effettua una ristrutturazione è necessario seguire specifici iter che prevedono la presentazione di Cila, Scia o permesso a costruire.

Se gli interventi che si realizzano sono in edilizia libera, però, non è necessario presentare alcuna richiesta o ricevere nessuna autorizzazione. Nell’edilizia libera rientrano gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, ma è importante sottolineare che, anche con queste tipologie di lavori, il rispetto della normativa vigente e la sicurezza di cose e persone vanno sempre rispettate.

Gli interventi che si possono realizzare in edilizia libera sono elencati nell’articolo 6 del Testo Unico dell’Edilizia, ma il Decreto Salva Casa, in vigore dal 30 maggio 2024, ha ampliato gli interventi ammessi.

Sono molteplici, quindi, gli interventi che si possono realizzare senza chiedere permessi e si seguito faremo un elenco esemplificativo.

Interventi da fare senza chiedere permessi

Pavimentazione esterna e interna

Scegliere di cambiare i pavimenti nella propria casa, sul balcone, la terrazza o nel giardino, è un intervento che non necessita di autorizzazioni. Anche nel ripavimentare, però, è necessario il rispetto delle norme igieniche e sanitarie. Se si decidesse, poi, di non togliere il vecchio pavimento e di costruire il nuovo al di sopra del precedente, potrebbe essere importante anche far fare una valutazione del peso maggiore che la struttura dovrebbe sostenere (per comprendere se si sta intervenendo nel rispetto della sicurezza).

Sostituire gli infissi e i serramenti interni ed esterni

Un altro intervento che si realizza in edilizia libera è la sostituzione di finestre e persiane/serrande. Con il passare del tempo, infatti, oltre a usurarsi gli infissi diventano anche meno efficienti: quelli di nuova realizzazione, infatti, garantiscono un maggior isolamento acustico e termico comportando, di fatto anche un risparmio energetico dell’immobile.

Impianto elettrico

Sostituire l’impianto elettrico e metterlo a norma, a prima vista, potrebbe essere considerato un lavoro importante, visto che coinvolge l’intera abitazione. Quando l’impianto elettrico esistente necessita di riparazioni, sostituzioni o messa a norma, però, gli interventi rientrano nell’edilizia libera e possono essere svolti senza la richiesta di nessuna autorizzazione.

Ristrutturazione bagno

Anche se la ristrutturazione del bagno sembra essere un intervento importante e invasivo, se ci si limita alla sostituzione dei sanitari, alla pavimentazione e alle rifiniture, può essere un intervento che non richiede necessariamente la Scia rientrando nell’edilizia libera.

Se l’intervento, invece, va a incidere sulle parti strutturali dell’immobile (tipo se si decide di intervenire anche sul solaio) è necessaria la Scia, ovvero l’abilitazione a intervenire che è richiesta per la manutenzione straordinaria, il restauro e il risanamento degli immobili.

Tinteggiare la facciata dell’immobile

Molto spesso quando si pensa alla tinteggiatura della facciata esterna dell’immobile si suppone che sia necessario chiedere l’autorizzazione. Nella maggior parte dei casi, quando l’edificio non si trova in zone urbane di interesse (come il centro storico) si può procedere alla tinteggiatura esterna senza richiedere permesso alcuno. Ovviamente se l’operazione richiede la presenza di ponteggi, bisognerà pagare per l’occupazione del suolo pubblico (qualora gli stessi siano montati in strada).

Sostituire la caldaia

Per chi decide di sostituire la vecchia caldaia con una nuova o di installare una pompa di calore, l’intervento rientra nell’edilizia libera. Va sottolineato che si tratta di una tipologia di intervento che ha un duplice valore: oltre a mantenere al sicuro l’impianto servito dalla caldaia permette anche di risparmiare.

Altri interventi per i quali non è necessaria autorizzazione

La lista degli interventi per realizzare i quali non è necessario richiedere autorizzazione è molto lunga, e vi rientrano anche:

  • installazione di pannelli solari e fotovoltaico;
  • sostituzione o riparazione di impianto di illuminazione esterno;
  • sostituzione o installazione di grondaie, pluviali e impianto di scarico;
  • sostituzione o rifacimento dell’impianto del gas;
  • eliminazione barriere architettoniche;
  • installazione di ascensore, servoscala e montacarichi interni (solo a patto che non aumenti la volumetria dell’immobile);
  • montaggio dei controsoffitti;
  • installazione o sostituzione dell’impianto di climatizzazione;
  • installazione o sostituzione di antenna o parabola satellitare;
  • installazione o sostituzione dell’impianto di protezione antincendio;
  • installazione di tende da sole;
  • installazione di Vepa (vetrate panoramiche);
  • sostituzione di parapetto e ringhiera;
  • costruzione di aree gioco;
  • sostituzione o installazione di inferriate.

Iscriviti a Money.it