Echo Show è il nuovo dispositivo della linea Amazon Echo, dotato di schermo da 10 pollici e dell’assistente vocale Alexa: ecco come funziona. Vale la pena comprarlo?
La famiglia di dispositivi Amazon Echo si aggiorna con l’arrivo di un nuovo dispositivo: Echo Show è l’ultimo arrivato della linea smart speaker realizzata dal colosso dell’e-commerce. A vederlo ricorda un tablet, ma Echo Show, accompagnato dall’immancabile Alexa, è molto di più grazie alle ottime caratteristiche adatte anche a chi è alla ricerca di un approccio più soft al mondo della domotica.
Echo Show arriva in Italia alla seconda generazione e da un lato presenta tutte le specifiche utili del mondo Alexa e degli assistenti vocali, su cui Amazon ha puntato molto, e dall’altro sfrutta le potenzialità di un piccolo schermo che allarga le possibilità dei device Echo. Vediamo insieme come funziona.
Leggi anche Google Home e Mini: come funziona, utilità e prezzo
Amazon Echo Show: caratteristiche, specifiche, conviene davvero?
Echo Show si distingue dai suoi fratelli minori per la presenza di uno schermo touch da 10 pollici in alta definizione: nella linea Echo l’unico dispositivo a integrare un display è il piccolo Echo Spot, più simile in tutto e per tutto a una sveglia.
Il nuovo device è un vero e proprio hub per la casa che, integrato alle potenzialità della domotica, permette di controllare non solo tutti i dispositivi compatibili, ma anche di trasformarsi in un importante alleato per la sicurezza: si possono configurate infatti telecamere di sicurezza consultabili attraverso Echo Show, semplicemente chiedendo ad Alexa di mostrarci una determinata area della casa.
Una funzione che torna utile non solo per controllare l’ingresso della casa, ma anche per sorvegliare meglio eventuali bambini in tenera età (sostituendo in tutto e per tutto interfoni e baby monitor).
Oltre a questo, lo schermo touch permette di consultare notizie, video e contenuti in streaming (in particolare quelli di Amazon Prime Video) semplicemente chiedendo ad Alexa di soddisfare le nostre richieste: esattamente come già accade sui dispositivi Echo, ma con la marcia in più data dall’ausilio dello schermo. Vi serve una ricetta? Echo Show ve la mostra. Volete vedere l’ultima puntata della vostra serie preferita? Echo Show la riproduce.
La presenza di una piccola fotocamera frontale permette di effettuare e ricevere videochiamate sia con Echo Spot o altri Echo Show, ma anche con l’app di Alexa (disponibile sia per iOS che Android) e su Skype.
Amazon identifica Echo Show con la cucina, ma è ovviamente possibile posizionarlo dove si preferisce (se si hanno due dispositivi della stessa linea, possono essere collegati per mostrare diversi angoli della casa). Gli altoparlanti e i microfoni sono di ottima qualità, con otto microfoni e riconoscimento vocale a lungo raggio in modo da poter essere utilizzato anche se molto lontani o in una differente area della nostra abitazione. Il tutto da personalizzare con le Skill, una sorta di app che aumentano giorno dopo giorno e implementano più funzioni.
Echo Show viene venduto in due colorazioni, bianca o nera, a partire da 229,99 euro: Amazon propone anche, in offerta, l’acquisto di due Echo Show con in abbinato due lampadine Philips Hue al prezzo di 384 euro oppure in abbinato con Echo Spot e lampadine Philips a 304 euro. Conviene davvero? Se state cercando un dispositivo completo e volete rendere la vostra casa smart, allora questo è il dispositivo che fa per voi. In caso contrario, esistono diverse soluzioni sia per quanto riguarda Amazon che Google ideali e adatte a tutte le tasche.
Ti potrebbe interessare Google Home vs Amazon Echo: qual è il migliore?
© RIPRODUZIONE RISERVATA