Era glaciale dal 2014: prime conferme, potrebbe durare 80 anni

Adamo Modica

15/04/2014

Il 2014 è il primo anno di una nuova era glaciale? Diversi modelli previsionali lo confermano, la causa sarebbe nel rallentamento della Corrente del Golfo.

Era glaciale dal 2014: prime conferme, potrebbe durare 80 anni

Se ne parlava da tempo e le tempeste di neve che hanno colpito la costa orientale degli Stati Uniti ancora fino a poche settimane fa sarebbero solo l’inizio della conferma: il 2014 sarà l’inizio di una mini era glaciale che dovrebbe durare circa 80 anni.

I motivi della nuova era glaciale
Paradossalmente potrebbe essere proprio il global warming (riscaldamento globale) a innescare la nuova era glaciale: lo scioglimento dei ghiacci polari sta portando a un’alterazione della corrente del Golfo che sta letteralmente rallentando.

La corrente del golfo è una corrente d’acqua calda che attraversa tutto l’Oceano Atlantico dal golfo del Messico fino alla Gran Bretagna e ha un’effetto mitigatore sul clima dell’Europa che potrebbe diventare così decisamente più rigido tanto da poter parlare di una vera e propria era glaciale. Di contro lo stesso fenomeno potrebbe portare forte siccità nell’emisfero opposto dato che verrebbero a mancare le correnti d’aria calda e umida che fino ad oggi hanno creato i presupposti per la formazione dei monsoni.

Si tratterebbe di un vero e proprio stravolgimento che potrebbe però riportare il Pianeta verso un nuovo equilibrio: al blocco della corrente del Golfo corrisponderebbe un riabbassamento delle temperature generali con conseguente accrescimento dei ghiacciai ai poli.

Fantascienza? Per ora si tratta solo di modelli previsionali con il loro grado di inaffidabilità, intanto è utile sapere che un fenomeno simile sarebbe già avvenuto 11.000 anni fa: lo scioglimento di grosse masse di ghiaccio nella penisola del Labrador avrebbe causato un rallentamento della corrente del Golfo con un abbassamento delle temperature in Europa per un periodo di circa mille anni.

Argomenti

Iscriviti a Money.it