Quanto guadagna Erling Haaland? Stipendio e valore di mercato della stella del City

Alessandro Cipolla

7 Ottobre 2022 - 15:17

Erling Haaland sta conquistando tutti a suon di gol: stipendio e valore di mercato del centravanti del Manchester City e della Norvegia.

Quanto guadagna Erling Haaland? Stipendio e valore di mercato della stella del City

Quanto guadagna Erling Haaland? Una domanda più che lecita visto che il giovane norvegese, anche con il Manchester City, sta battendo record su record a suon di gol e in questo momento, probabilmente, è il centravanti più forte al mondo.

Già nel 2018 quando ancora non era maggiorenne, è nato il 21 luglio 2000, l’attaccante con la maglia del Molde si era messo in luce siglando nei turni preliminari dell’Europa League 4 gol in 5 partite.

In campionato invece lo score fu di 12 centri in 25 presenze, tanto da attirare le attenzioni del Salisburgo che a gennaio dello scorso anno durante la sessione invernale del calciomercato lo ha portato in Austria.

Dopo sei mesi di ambientamento, ecco l’esplosione con il Salisburgo: 28 reti in 22 presenze tra campionato, Coppa nazionale e Champions League. Numeri impressionanti vista la giovane età, che poi si sono ripetuti anche a Dortmund dove l’attaccante si è trasferito a inizio 2020.

Erling Haaland con la maglia del Borussia Dortmund ha realizzato la bellezza di 62 gol in 67 partite, trasferendosi poi nell’estate 2022 al Manchester City dove, al momento, la media è di quasi due gol a partita.

Erling Håland: stipendio e valore di mercato

Erling Haaland è un figlio d’arte: suo padre Alf-Inge è stato un roccioso difensore, protagonista con la nazionale norvegese del Mondiale americano del 1994 ma famoso soprattutto per aver rotto il ginocchio a Roy Keane, con il centrocampista irlandese che alla prima occasione lo ha ripagato con la stessa moneta mettendo di fatto fine alla sua carriera.

Erling di fatto è nato a Leeds dove il padre all’epoca giocava prima di passare al City, ma ha mosso i suoi primi passi in patria con il Bryne prima di passare al Molde dove si è messo in luce a suon di gol.

Il Salisburgo a gennaio 2019 è stato così ben lieto di sborsare 5 milioni per acquistarlo dal Molde, commettendo però l’errore di mettere nel contratto una clausola che consentiva la partenza, esclusivamente nel calciomercato invernale 2020, dietro il pagamento di 20 milioni.

Sul ragazzo da tempo si era mossa la Juventus, ma alla fine a bruciare tutti sul tempo è stato il Borussia Dortmund: oltre al pagamento della clausola di 20 milioni, i tedeschi hanno versato 15 milioni di commissione al manager Mino Raiola e 10 milioni al padre del centravanti.

Erling Haaland ha così firmato un contratto con il Dortmund che prevede uno stipendio da 8 milioni netti a stagione fino al 2024, ma l’avventura in Germania è terminata prima della scadenza naturale dell’accordo.

Nell’estate 2022 infatti è arrivato il passaggio al Manchester City: gli inglesi hanno sborsato circa 75 milioni per portarlo Oltremanica, mentre il giocatore ha strappato un contratto da 30 milioni netti a stagione più bonus fino al 2027.

Stando al sito specializzato Transfermarkt, al momento il valore di mercato di Erling Haaland è stimato in 150 milioni, una cifra che lo pone al secondo posto al mondo in questa speciale classifica.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.