Exor: morto Gabetti, il braccio destro di Gianni Agnelli

Alessandro Venuti

14 Maggio 2019 - 11:12

L’annuncio è arrivato dalla famiglia. Nella notte è morto Gianluigi Gabetti, storico braccio destro di Gianni Agnelli. Il manager aveva 94 anni

Exor: morto Gabetti, il braccio destro di Gianni Agnelli

Gianluigi Gabetti è morto nella notte a Milano, l’annuncio è arrivato dalla famiglia. Il manager, che aveva 94 anni, è stato uno dei più stretti collaboratori di Gianni Agnelli e ha legato la sua carriera al mondo Fiat, dopo un inizio in Olivetti. Gabetti e l’Avvocato si erano conosciuti nel 1971 a New York.

L’uomo dei rapporti internazionali degli Agnelli e della Fiat

Gianluigi Gabetti era l’uomo dei rapporti internazionali degli Agnelli e della Fiat. Conosceva i salotti che contano non solo in Italia ma nel mondo. Amico di Rockfeller e delle società della finanza d’affari come la banca Lazard, aveva curato per decenni il patrimonio della famiglia.

Insieme a Franzo Grande Stevens, quando la morte di Umberto Agnelli aveva privato la famiglia di una linea di successione immediatamente spendibile, era stato lui a guidare l’operazione che avrebbe portato Sergio Marchionne ai vertici della società. Gabetti ha avuto un ruolo importantissimo nella gestione di Fiat nel momento cruciale in cui i debiti con le banche avrebbero potuto danneggiare la società.

Per l’equity swap che garanti il controllo degli Agnelli sul gruppo venne processato e assolto. Di quella incriminazione si crucciava: «Non voglio che resti questa macchia su di me», è stato lui a riunire tutte le finanziarie di famiglia nella nuova Exor, la società che oggi controlla FCA, Ferrari e CNH.

La vita di Gabetti

Dopo dieci anni presso la Banca Commerciale Italiana nella sua città, Torino, Gabetti entra in Olivetti nel 1959 e nel 1965 viene eletto Presidente della Olivetti Corporation of America. Nel 1971 l’incontro a New York con Gianni Agnelli che gli propone di rientrare in Italia come Direttore generale dell’Ifi, la holding finanziaria della famiglia.

Nel 1993 rinuncia a tale carica e viene nominato Vice Presidente della Fiat e Amministratore delegato di Exor Group, società lussemburghese. Nel 2004 viene nominato Presidente di Ifi e di Ifil, più tardi diventate Exor SpA.

Lasciate tali cariche per limiti di età, è membro della Giovanni Agnelli e C. S.a.p.az. e Presidente d’Onore di EXOR. Gabetti faceva parte dei Consigli di Amministrazione della Fondazione Agnelli e di Banca del Piemonte.

Inoltre, era anche Cavaliere del Lavoro, Presidente di Lingotto Musica, Membro del Comitato Esecutivo del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti e Life Trustee del Museum of Modern Art of New York.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.