Apple, bug FaceTime: disattivate le videochiamate di gruppo

Matteo Novelli

29 Gennaio 2019 - 11:12

Un bug di FaceTime permetteva di ascoltare una chiamata prima della risposta: Apple ha disattivato temporaneamente le videochiamate di gruppo.

Apple, bug FaceTime: disattivate le videochiamate di gruppo

Guai per Apple, e in particolare per FaceTime: l’apprezzatissima funzione videochiamata di gruppo, disponibile per utenti iOS 12 su iPhone e iPad, è stata disattivata a causa di un bug che ha messo in allarme Cupertino.

Si tratta di un errore di sistema davvero significativo, che è stato scoperto dagli utenti della mela morsicata, che lo hanno segnalato sul web e nei vari social. Ma in cosa consiste questo singolare bug? In pratica avviando una videochiamata di gruppo con FaceTime era possibile spiare le conversazioni di un altro utente, ancor prima che il ricevente attivasse l’opzione di risposta.

Un grave errore su cui Apple non è potuta soprassedere, correndo prontamente ai ripari per risolvere il problema, privando gli utenti della funzione, almeno temporaneamente.

Leggi anche FaceTime: come fare le videochiamate di gruppo

FaceTime di gruppo disattivate: ecco perché

Il tema della privacy è da sempre la punta di diamante di Cupertino: durante il CES 2019 di Las Vegas di qualche settimana fa era stata proprio Apple ad affiggere un cartellone enorme inneggiante le qualità di iPhone riguardo la sicurezza degli utenti in merito ai dati e alla sfera privata.

La scoperta della funzione Udito, in grado di trasformare l’iPhone in un microfono spia, trova seguito ora nel nuovo errore di FaceTime: sembra infatti che in alcuni casi, una volta avviata la videochiamata, i telefoni avviassero anche la videocamera frontale ancor prima di avviare il tasto verde di risposta.

Questo permetteva a un utente non solo di sentire, ma anche di vedere ciò che stava accadendo dall’altro capo del «filo» ancor prima di avviare la risposta, generando un malcontento non da poco (specie per una funzione così attesa e pubblicizzata).

Non è chiaro se l’errore sia n qualche modo una conseguenza relativa al nuovo aggiornamento iOS 12.1.3, ma Apple ha temporaneamente disattivato la funzione, rendendo per il momento impossibile effettuare videochiamate di gruppo.

Ti potrebbe interessare WhatsApp: ecco le videochiamate di gruppo. Come funzionano

Argomenti

# iPhone
# Apple

Iscriviti a Money.it