Su Facebook sono in arrivo gli Avatar, sticker animati e tridimensionali, personalizzati per essere del tutto simili ai bitmoji di Snapchat.
Si chiamano Facebook Avatar e rappresentano l’ultima novità in arrivo per il social di Mark Zuckerberg. Cosa sono? Si tratta di alcuni simpatici adesivi personalizzati, simili ai bitmoji di Snapchat, che rappresentano un divertente alter ego digitale per tutti gli iscritti a Facebook.
Facebook Avatar permetterà di creare un piccolo pupazzetto avente le nostre fattezze, da personalizzare attraverso i numerosi strumenti disponibili: questi si potranno utilizzare postando sulla nostra home, attraverso una serie di pacchetti di sticker per Messenger e anche come immagine del profilo (in modo da tutelare sempre più la nostra privacy).
Facebook Avatar: come funziona e dove scaricarli
Facebook Avatar è attualmente in fase di test ma il suo debutto è previsto nei prossimi mesi, tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020. Grazie alla versione beta, per il momento disponibile in Australia, è già possibile dare un’occhiata alle prime funzioni.
Attraverso l’apposito e più che completo editor è possibile creare il proprio Facebook Avatar creando una sorta di bitmoji che può avere le nostre fattezze oppure essere completamente originale. Crearne uno non è difficile e la funzione sarà implementata direttamente negli adesivi di Facebook.
I nuovi adesivi Facebook Avatar permetteranno di personalizzare il proprio profilo
Cliccando sullo Smiley per la selezione di emoji e sticker, all’interno dell’editor per digitare testo su Facebook, sarà possibile anche creare il proprio avatar personalizzato secondo i nostri gusti: dai capelli al colore della pelle, vestiti, accessori, genere, e stato d’animo (felice, triste, innamorato, esaltato ecc).
Al contrario di altre app come FaceApp, che offrono un servizio simile, Facebook Avatar non sarà sfruttabile per creare il proprio pupazzetto a partire dal selfie (almeno per il momento).
Una mossa che sembra pensata per inseguire gli utenti più giovani su Facebook, che da tempo si sono spostati su Instagram. Una funzione quella dei bitmoji che ricorda da vicino quanto già applicato da Snapchat: “Abbiamo lavorato molto su Facebook Avatar per renderlo il più rappresentativo possibile. Sono più realistici, puntiamo a farli diventare l’avatar personalizzabile per tutti gli utenti” ha dichiarato Jimmy Raino, responsabile del progetto.
Facebook punta infatti alla massima integrazione, considerata anche la vasta mole di utenti: niente vestiti alla moda, per il momento, o contenuti a pagamento ma abiti religiosi e dettagli appartenenti a tutte le culture del mondo.
Leggi anche Messenger Dark Mode: come attivare la modalità scura
© RIPRODUZIONE RISERVATA