Facebook, Twitter e Instagram: rivoluzione digitale costante

Francesco Oliva

12 Settembre 2015 - 21:29

Anche questa settimana Facebook, Twitter e Instagram hanno introdotto importanti novità a partire dal video streaming per i vip di Facebook. Ecco tutte le novità.

Facebook, Twitter e Instagram: rivoluzione digitale costante

Non ci si può staccare un attimo dal web che si rimane subito indietro...e anche di molto! Facebook, Twitter e Instagram hanno portato tante novità anche questa settimana. Vediamo insieme cos’è successo.

Facebook: video in diretta e tutte le novità della settimana

L’ultima novità della settimana di Facebook è la possibilità di trasmettere video in diretta da parte degli utenti col bollino blu ovvero tutti i vip-personaggi famosi (attori, politici, sportivi, ecc.).
E’ un pò come se si fosse aperta una nuova TV digitale potenzialmente fruibile 24 ore su 24.

Si tratta di una grande opportunità che Facebook offre ai propri utenti e che potrebbe rivoluzionare ancora una volta il mondo dei media e della comunicazione, politica in particolare. Si pensi, per esempio, a come potrebbero essere gestite le prossime campagne elettorali. In Italia come andrebbe a finire con la par condicio?
Ovviamente non si tratta di una novità assoluta poiché Facebook si è concentrato molto sulla sezione video da almeno un anno, basti pensare al successo di Meerkat e Periscope. Quest’ultima, in particolare, ha da poco raggiunto i 10 milioni di utenti e potrebbe entrare a breve nella Apple Tv, lanciata in pompa magna a San Francisco proprio un paio di giorni fa. Sarebbe un altro successo targato Facebook.

Twitter: confronto aperto con Facebook ed ultime novità della settimana

Se Facebook è molto attivo nella nuova politica dei video streaming, Twitter non è da meno. Il social network ha recentemente abbandonato il dogma dei 140 caratteri e si appresta a presentare molte altre novità.
Come Facebook, anche Twitter ha iniziato a sperimentare nuove funzionalità di editing dei video e delle foto. Anche in questo caso, come in quello di Facebook, la sperimentazione è stata fatta su personaggi famosi come nel caso di Taylor Swift.

Instagram: nuova messaggistica e condivisione

Nel mondo social chi si ferma è perduto quindi Instagram non rallenta e, come Facebook e Twitter, propone importanti novità.
E’ possibile segnalarne almento tre:

  • messaggistica rinnovata con l’introduzione delle catene di messaggi;
  • tra le possibili modalità di condivisione di una foto è stato inserito l’invio dei messaggi;
  • introduzione del formato rettangolare per le foto.

L’ultima novità risale in realtà a fine agosto ed è stata causa di forti malumori soprattutto fra gli utenti Instagram più attivi. Ma si sa, una nuova rivoluzione è dietro l’angolo.

Iscriviti a Money.it