Su Facebook arrivano i commenti colorati

Giulia Adonopoulos

8 Settembre 2017 - 10:21

Una vera novità per Facebook, che finora ha dato poco spazio alla personalizzazione dei commenti con scritte e sfondi colorati.

Su Facebook arrivano i commenti colorati

Facebook è in vena di novità. Mentre sta testando la funzione di condivisione delle Storie di Instagram sulla sua piattaforma, un arcobaleno di colori è pronto a invadere la News Feed.

Il team di Facebook ha iniziato a rilasciare il supporto ai commenti colorati. La nuova funzione, attualmente in fase di beta test, sarà disponibile per i commenti sotto gli aggiornamenti di stato. A colorarsi non saranno le scritte ma gli sfondi, proprio come già succede per gli stati colorati introdotti a fine 2016.

Facebook: scoperti i commenti colorati

I commenti colorati su Facebook non sono disponibili per tutti e non è detto che saranno inseriti nell’elenco delle funzionalità ufficiali, ma grazie ai pochi utenti coinvolti dal rollout possiamo vedere come sono e come funzionano. Neanche a dirlo, ma il nuovo look colorato di Facebook è già diventato oggetto di derisione.

Il primo a scoprire la possibilità di pubblicare commenti con sfondo colorato su Fb è stato l’utente Evert Groot, che ha subito condiviso lo screenshot dei commenti a colori su Twitter, aggiungendo che “sono davvero orribili”.

Facebook: dopo gli Stati ecco i commenti colorati

Facebook ha iniziato a testare sfondi colorati per gli aggiornamenti di stato a fine 2016 e oggi l’opzione è disponibile per tutti gli utenti sia da desktop che da app per iOS e Android.

Per scrivere uno status a colori basta premere sulla casella “A cosa stai pensando” e apparirà automaticamente una fila di riquadri variopinti.

La funzione non era supportata nei commenti sotto i post, almeno finora. Ci sono dei casi in cui quello che scriviamo nei commenti si colora (come nel caso della parola “Complimenti” che, quando digitata, per alcuni diventa arancione), ma di base Facebook non consente di cambiare colore ai commenti.

Le cose potrebbero presto cambiare per lo sfondo dei commenti.

Non è chiaro se Facebook stia solo sperimentando nuove opportunità di personalizzazione o se abbia serie intenzioni di rilasciare i commenti colorati quest’anno. Questa eventualità segnerebbe una svolta nella mentalità del social, che tutto è fuorché famoso per le possibilità di personalizzare profili e scritte.

Tra mille colori, sfondi e font diversi la user experience sarebbe compromessa, e invece sappiamo tutti che Facebook ci tiene a tutelare la facilità di lettura, il caricamento rapido delle pagine e la sua riconoscibilità.

Argomenti

Iscriviti a Money.it