Facebook è cambiato: nuova grafica e niente più blu

Matteo Novelli

02/05/2019

Facebook è cambiato ed è tutto bianco: nuova grafica e niente più blu per il popolare social network, che si rinnova sia nella versione mobile che desktop. Ecco tutte le novità.

Facebook è cambiato: nuova grafica e niente più blu

Niente più blu per Facebook: il social network più famoso al mondo è cambiato e si presenta con una nuova grafica per l’app mobile e in breve tempo anche per la versione browser. Una novità che ha già toccato diversi utenti iOS e Android e che è stata annunciata durante l’F8 Conference tenutasi a San Josè.

Facebook è cambiato, e la nuova grafica vira tutto verso il bianco, ricordando per certi versi l’interfaccia di Instagram. Più asciutto e senza l’iconico blu che ha caratterizzato per anni il social creato da Mark Zuckerberg. L’aggiornamento in questione ha come nome in codice FB5 e si tratta, secondo quanto dichiarato dallo stesso CEO di Facebook, di uno degli update più importanti mai visti negli ultimi 5 anni. Ecco tutti i dettagli e cosa cambia.

Scopri Messenger: come cancellare i messaggi imbarazzanti dopo l’invio

Facebook è cambiato: nuova grafica e nuova icona

Il nuovo aggiornamento cambia Facebook già dall’icona ufficiale dell’app, ora sostituita da un cerchio con al suo interno l’intramontabile “F”, una scelta che si unisce anche a una grafica più minimale con un bianco dominante a rendere la visualizzazione dei contenuti più pulita e ordinata.

Questo cambiamento riguarderà, anche su successivamente, anche la versione per desktop che vedrà una grafica rinnovata e virata verso il bianco e una nuova interfaccia per il layout del proprio profilo: la foto personale e il nome dell’account saranno inseriti nella parte centrale (rispetto all’attuale versione che li vede a sinistra) in modo simile a quanto già vediamo sulla versione in app.

La nuova interfaccia interamente bianca di Facebook mobile

Facebook è cambiato: gruppi, nuovi amici e eventi

Il cambiamento però non è solo estetico: Zuckerberg e soci si preparano infatti a rivoluzionare anche in modo più profondo alcune delle funzionalità più apprezzate dagli utenti come i gruppi.

Secondo quanto dichiarato da Zuckerberg: “Su Facebook ci sono all’attivo decine di milioni di gruppi. Quando le persone trovano quello giusto, lo rendono spesso la parte più significativa della loro esperienza di utilizzo su Facebook. Oggi più di 400 milioni di utenti su Facebook appartengono a un gruppo per essi importante. Proprio per questo stiamo mettendo a punto un nuovo design per i gruppi, più semplice e che metta al centro le community. Stiamo introducendo nuovi strumenti che aiuteranno gli utenti a scoprire e interagire con persone che condividono i loro stessi interessi”.

Ecco come cambierà Facebook via browser

Quest’ultima funzione è forse la più interessante, in quanto renderà Facebook quasi del tutto simile a un’app di incontri: con Meet New Friends (incontra nuovi amici) il social permetterà agli iscritti di incontrare e connettersi più facilmente con persone sconosciute ma accomunate da interessi e hobby simili.

La nuova funzione di Facebook per incontrare nuovi amici

Anche gli eventi potranno essere consultati più facilmente grazie a una rinnovata mappa che mostrerà a ogni profilo tutti gli eventi raggiungibili in un determinato raggio di azione (a seconda della posizione GPS).

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it