Facebook, foto a 360 gradi: come fare per realizzarle e caricarle

Giulia Adonopoulos

25/08/2016

Foto a 360° su Facebook: come realizzarle e caricarle? Ecco il procedimento da seguire per scattare e condividere le immagini panoramiche con Facebook 360.

Facebook, foto a 360 gradi: come fare per realizzarle e caricarle

Facebook ha introdotto le foto a 360 gradi e moltissimi utenti si sono già sbizzarriti a realizzare e condividere gli scatti panoramici sulle loro bacheche. Altri, invece, avranno visto apparire le foto a 360° su Facebook senza capire bene come funzionino e come fare per scattarle e caricarle sul diario.

Prima di vedere nel dettaglio qual è la procedura da seguire per fare le foto panoramiche con la funzione Facebook 360, facciamo un passo indietro e chiariamo - per chi non fosse ben informato sulle foto e sui video panoramici a 360° - cosa sono e come funzionano questi nuovi scatti che hanno invaso il web e i social network.

Le foto e i video panoramici a 360° (già supportati da tempo dal social network di Mark Zuckerberg) consistono nel riprendere, nello stesso istante, tutto quello che ci circonda. Non solo il soggetto di fronte a noi, quindi, ma anche tutte le direzioni in cui potrebbe volgersi lo sguardo.

Per fare una foto a 360° finora bisognava avere un dispositivo con due o più fotocamere, in grado di riprendere in direzioni diverse e registrare il grandangolo. Questa tecnologia esiste da un po’, ma fino ad oggi non è stata molto sfruttata dagli utenti perché occorrevano strumenti costosi. Oggi, grazie al nuovo supporto di Facebook 360 su PC, smartphone e tablet, è possibile realizzare bellissime foto panoramiche a 360 gradi e condividerle con gli amici semplicemente utilizzando la propria fotocamera integrata. In alternativa si possono anche scaricare delle app gratuite per iOS e Android utili a creare panorami virtuali.

I video “sferici” a 360 gradi sono sbarcati sulle bacheche di Facebook mesi fa, ma Zuckerberg non si è fermato e ha esteso questa speciale funzione anche alle foto. Grazie a questo lancio Facebook punta a offrire al suo miliardo di utenti una nuova via per esplorare i luoghi lontani, ma anche a spingere le vendite di Oculus VR e Gear 360, il suo visore per la realtà virtuale che supporta i video e le foto a 360° sul social network.

Come funzionano le foto a 360° su Facebook

Per fare le foto a 360° e condividerle sul proprio diario potrà essere utilizzato lo smartphone tramite funzioni compatibili con lo standard di Facebook, implementate sia sull’app fotocamera del telefono sia su servizi sviluppati da terzi.
La cosa interessante è che, a differenza dei video, realizzabili solo con telecamere apposite, le foto a 360° possono essere scattate dalla maggior parte degli smartphone.

Per questo motivo è molto probabile che l’introduzione della nuova funzione su Facebook riscontrerà più successo rispetto a settembre. Per scattare foto a 360° di buona qualità gli utenti potranno scaricare una delle app disponibili su App Store e Google Play e poi, per caricarle sul diario o sulle Pagine Facebook, il procedimento da seguire sarà lo stesso di quello delle normali foto.

Foto a 360° su Facebook: come caricarle e vederle

Scattare una fotografia panoramica a 360° da pubblicare su Facebook è molto semplice, anche perché la funzione per farlo è integrata nell’app fotografica di Android e iOS. Basterà aprire la fotocamera del dispositivo, selezionare la funzione “Panoramica” tra le opzioni di scatto e seguire le istruzioni dello schermo.

In genere per realizzare una foto a 360° il sistema richiede di muovere il device da sinistra a destra, in modo continuo e seguendo la linea retta indicata sul display. Una volta realizzato lo scatto lo si potrà caricare su Facebook come si fa con qualsiasi altra immagine: sarà infatti il social network a predisporre la visione sferica o a 360° grazie al supporto della feature.

La nuova funzionalità può essere utilizzata nello stesso modo di quella dei video a 360° su Facebook. Una volta caricate e condivise le foto “sferiche”, gli utenti desktop potranno visualizzarle nella loro interezza utilizzando il puntatore del mouse nelle varie direzioni, mentre chi accede a Facebook da mobile potrà inclinare lo smartphone per esplorare la foto intera.

Facebook 360°: le app migliori per scattare foto panoramiche

Grazie alle app stock si Android e iOS ormai è semplicissimo scattare foto a 360° con la propria fotocamera e caricarle e condividerle su Facebook. In alternativa, però, esistono anche delle app di terzi per fotografie a 360 gradi disponibili su Google Play e App Store. Ecco 3 applicazioni per iPhone e dispositivi Android con cui è possibile fare foto sferiche o a 360°.

Photosynth
Per scattare foto a 360° con iPhone o iPad si può scaricare Photosynth, app gratuita che permette di unire le foto in maniera intelligente per creare tour virtuali.
Il modo d’uso è sempre lo stesso: premendo sul display e girando lentamente intorno a sé stessi si può effettuare una ripresa a 360° dell’ambiente circostante.

Per ottenere risultati ottimali bisogna mantenere un’inquadratura costante e tenere fermo per qualche secondo lo smartphone quando si sente il “bip”.

Photo 360°
Questa app per Android è gratuita e molto semplice da usare. Per realizzare una ripresa a 360 gradi dell’ambiente circostante con Photo 360° basta scaricare l’app da Play Store e avviarla.

A questo punto premi un punto qualsiasi dello schermo e gira intorno a te stesso per riprendere quello che ti sta attorno. La foto panoramica elaborata dal sistema potrà essere salvata e condivisa con gli amici su internet.

Photo Sphere
Photo Sphere, disponibile su App Store, consente di scattare foto panoramiche sferiche a 360°. Per provarla basta avviare l’app e poi scattare una serie di fotografie da ogni angolazione, seguendo i punti guida forniti dall’app, fino a completare la visuale.

Argomenti

# iOS

Iscriviti a Money.it