Facebook: le pagine cambiano grafica, addio tasto Mi Piace

Matteo Novelli

24 Luglio 2020 - 16:27

Nuova grafica per le pagine di Facebook: cambia il layout e addio al tasto Mi piace sostituito dal numero dei follower. Ecco cosa è successo.

Facebook: le pagine cambiano grafica, addio tasto Mi Piace

Facebook cambia le pagine e toglie il tasto Mi Piace: il social network per eccellenza propone ora una nuova veste grafica per le pagine ufficiali dedicate a VIP, brand, beni e servizi.

Qualcuno se ne sarà già accorto anche se il nuovo layout della pagine Facebook non è ancora diventato ufficiale per tutti: la nuova grafica di Facebook ha già introdotto diversi cambiamenti nella sua versione desktop, che diventa sempre più simile alla controparte mobile.

Facebook: nuova grafica per le pagine senza tasto “Mi Piace”

Le nuove pagine di Facebook diventano più simili ai profili Instagram, assottigliando sempre di più le differenze tra i due social.

A destabilizzare gli utenti la scomparsa del tasto “Mi Piace”, a indicare la preferenza per un determinato VIP o brand: più in risalto nome, descrizione e conteggio dei seguaci in perfetto stile Instagram.

Un esempio della nuova grafica delle pagine (a destra) confrontata con la precedente (a sinistra)

Non più like, ma follower: viene eliminata non solo l’icona della manina con il pollice ma anche il numero di mi piace (dando sempre meno importanza a quest’ultimo dato). In molti sono soliti a mettere mi piace a una pagina per poi smetterla di seguirla disattivando gli aggiornamenti: il numero dei follower invece indica ora il numero effettivo di utenti che ricevono notizie e aggiornamenti sul proprio feed (fornendo di conseguenza uno strumento più adatto a misurare il successo di una pagina).

A livello estetico inoltre vengono messe in maggiore risalto l’immagine del profilo, con il cerchietto blu per un accesso più facilitato alle storie e un look che rimanda ai normali profili Facebook (un esempio lo trovate alla pagina ufficiale di Mark Zuckerberg).

Il nuovo layout è per il momento in fase di test in tutto il mondo e potreste già trovarlo all’interno delle ultime versioni dell’app Facebook per iOS e Android prima di diventare il nuovo standard ufficiale.

Argomenti

Iscriviti a Money.it