Facebook pubblica la seconda trimestrale 2016: fatturato in aumento contro le aspettative di Wall Street. Nel futuro del social network 2 miliardi di utenti e Internet per tutti.
Una trimestrale oltre le attese quella di Facebook, che chiude il secondo trimestre del 2016 con 1.7 miliardi di utenti e un fatturato in aumento del 59%. La società di Mark Zuckerberg soddisfa tutti e non conosce difficoltà economiche.
Facebook registra una crescita considerevole sul piano economico e quello dell’utenza. I risultati dell’ultima trimestrale sono stati pubblicati e mettono in luce un’azienda in ottima salute, che naviga a vele spiegate senza sapere cosa sia la crisi.
In questo modo Facebook spazza via le previsioni degli analisti di Wall Street mettendo a segno nel secondo trimestre utili e ricavi ben superiori alle aspettative. Nel dettaglio i ricavi sono stati di 6,24 miliardi di dollari contro i 6,02 miliardi previsti, mentre l’utile netto di Facebook si è attestato sui 2,06 miliardi contro i 719 milioni di dodici mesi fa.
Il numero di utenti era previsto a 1,69 miliardi, ma sono 1,71 miliardi i suoi utenti mensili attivi nel mondo. Con ogni azione pari a 131,5 dollari, a Wall Street il titolo vola oltre il 6% nelle contrattazioni after hours.
Nel panorama dei colossi hi-tech la società di Zuckerberg è l’unica che può davvero gioire su tutti i fronti. Prendiamo la seconda trimestrale Apple: con un balzo del titolo del 7% nelle contrattazioni after hours, quella di ieri è stata una giornata da memoriale per l’azienda di Cupertino, ma le vendite di iPhone sono drasticamente in calo. Per non parlare di Twitter: Facebook vola, ma l’uccellino no e registra la più lenta crescita dal 2013.
Il merito del boom di Facebook in questo secondo trimestre è la pubblicità su mobile: ogni giorno, attraverso tablet e smartphone, si collega al social più di 1 miliardo di utenti attivi ed è da queste utenze che arriva l’84% delle entrate. Se il trend continua su questa strada entro il prossimo anno Facebook potrebbe ragionevolmente tagliare il traguardo dei 2 miliardi di utenti.
Inoltre i progetti della società di Menlo Park per il prossimo futuro allargheranno le prospettive di sviluppo del social network. Facebook Live, Whatsapp, Instagram e Oculus Rift sono solo i primi passi verso la costruzione di un impero che vuole offrire soluzioni tecnologiche avanzate e Internet a qualsiasi persona in qualsiasi punto del pianeta.
Facebook re dell’advertising mobile: il successo di Facebook Live
Dalla trimestrale emerge che il social di Zuckerberg è numero uno nell’advertising mobile grazie all’uso di Facebook tramite smartphone e tablet e all’interesse sempre maggiore dei pubblicitari nei confronti di Instagram. Il social di foto-condivisione ha introdotto le pagine sponsorizzate e, secondo gli analisti, contribuirà ai progressi di Facebook con oltre 25 miliardi di entrate nell’anno in corso.
Ma Zuckerberg sottolinea il successo di Facebook Live, il servizio di video-diretta introdotto quest’anno. Per farsi un’idea basti pensare che, nonostante l’agguerrita competizione di Snapchat e YouTube, il servizio di streaming di Facebook è usato da ben 1,13 miliardi di utenti.
Senza dimenticare che intorno all’orbita di Facebook ruota anche Whatsapp, che ha superato la soglia del miliardo di utenti quest’anno. Inoltre se pensiamo che app come Messenger e Whatsapp non vengono sfruttati dalla pubblicità, è facile pensare che la società abbia margini di crescita molto più ampi e che Zuckerberg troverà un modo per monetizzare anche da queste risorse essenziali.
Facebook, trimestrale da urlo: qual è il futuro del social network?
Ormai Facebook va ben oltre il social network e come sappiamo l’azienda sta investendo miliardi di dollari nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie sempre più avanzate in grado di combattere il digital divide.
I piani di Zuckerberg per il futuro? Il re dei social network punta intanto ad allargare la base utenti entro il prossimo triennio, mentre da qui a 10 anni intende costruire tecnologie avanzate per far connettere sempre più persone. Dall’intelligenza artificiale e i droni collegati a Internet, fino alla realtà virtuale e aumentata e alla banda larga ovunque, la missione di Facebook è l’Internet per tutti, ovvero “to give everyone the power to share anything with anyone”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA